Magazine

Napoli, Il pianista Luis Di Gennaro presenta il singolo “Via del campo”: celebre brano di Fabrizio De Andrè

Napoli, 28 Gennaio – Registrato con il fonico Antonio Pannese il 10 settembre 2020 , presso Palazzo Mastelloni, sede dell’Atelier dei fratelli Napolitano, esce il 28 gennaio 2022 in tutti gli store digitali il singolo del pianista Luis Di Gennaro dal titolo  ” Via  del campo ” celebre canzone di Fabrizio De Andrè scritta a quattro mani  con Enzo Jannacci . In copertina l’influencer irpina e docente di filosofia Margherita Volpe.

Ecco come l’autore stesso presenta il suo singolo: ” Suonare Via del campo è come tornare a casa. Sono stato ospite di Dori Ghezzi presso la Fondazione De Andrè, che ha sede a Milano nel 2016 perché già da tempo portavo in giro per l’Italia questo esperimento, ossia: suonare la musica di Fabrizio De Andrè solo con l’ausilio del pianoforte. 

Dai tram, ai teatri , fino alle case di riposo, mi son reso conto come la musica fosse evocativa del testo. Ognuno cantava dentro di sé , la melodia del brano, io avevo solo il compito di suonare e come piccole perle di una collana, inserirle nel tessuto del concerto. Cercando di improvvisare come faccio solitamente “.

Biografia: Luis Di Gennaro, di origine argentina, nato ad Avellino il 24 novembre del 1988 e vive a Mercogliano, in Irpinia d’Occidente.  Pianista improvvisatore, compositore ed interprete.

Tra i più attenti alla fluidità della comunicativa, con quel tocco sontuoso e semplice al contempo, evidente frutto di impostazione classica, ma straordinariamente efficace quando affronta materiali non “eurocolti” . Ne è prova la sua collaborazione con musicisti e poeti di fama internazionale con cui ha suonato tra cui : Danilo Rea, Morgan, Capossela, Franco Arminio, Cinaski , Dario Deidda, Stefano Di Battista, Mark Harris, Marcello Giuliani. Da anni viaggia e Suona, per la sete insaziabile di bellezza, ospite in numerosi festival in tutta Italia. Nel 2015 Compone ed esegue in Piano solo, la colonna sonora del cortometraggio d’animazione “Exit” Vincendo così il Los Angeles Cine Fest, ottenendo così lo streaming dalla “Crown Plaza” di New York. Dal 2014 forte una sua forte attenzione verso gli ultimi, omaggia De André . Dalla strada ai teatri, dai tram agli ospedali. Così nel 2016 Dori Ghezzi lo invita alla Fondazione De André che ha sede a Milano.Negli ultimi anni Luis si è spesso esibito da solo.  Una scelta questa, che seppur complessa, conferma quanto egli sia alla continua ricerca del raggiungimento della maturità artistica. Ha ideato e porta avanti ” Io suono il tuo nome” in base alle lettere del tuo nome, lui compone e suona una musica e gratuitamente te la spedisce su whatsApp.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.