Politica

Napoli, G20 Ambiente. Rostan (Misto): “Italia pretenda impegno concreto contro diseguaglianze”

Napoli, 23 Luglio – “Le emergenze climatiche nel mondo sono la principale causa delle diseguaglianze sociali e dei fenomeni migratori. L’Italia deve pretendere un impegno concreto da parte dei partecipanti al G20 Ambiente di Napoli. Nessun continente può dirsi al sicuro, specie dopo quanto accaduto in Germania e in Austria nei giorni scorsi e quanto sta avvenendo in Cina.

Per non parlare della terribile immagine dello skyline di New York completamente cancellato dal fumo dei roghi. I costi sociali di questi eventi rischiano di diventare insostenibili per gli stati accentuando così le profonde disparità che finiscono regolarmente con il penalizzare gli strati sociali più deboli”. Queste le parole di Michela Rostan, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera.

“La transizione ecologica – prosegue Rostan – rischia di diventare affare di pochi se non integrata con i programmi degli altri Paesi europei e con una profonda modifica dei sistemi finanziari che devono essere improntati sempre più ai criteri della sostenibilità ambientale e sociale.

Economia circolare, efficientamento delle risorse e digitalizzazione non devono rimanere sterili proclami, come accaduto dopo il G 20 di Parigi. L’Italia sia protagonista della svolta promuovendo la sottoscrizione di un documento finale nel quale i proclami e le buone intenzioni siano soppiantati da piani operativi concreti”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.