Comunicati

Napoli, da Cuba a Napoli: difendiamo la rivoluzione! Presentazione del libro “Vale la pena lottare – la Rivoluzione spiegata ai ragazzi”

MARTEDÌ 27 LUGLIO ORE 17,30 PRESSO LA LIBRERIA SPARK – PIAZZA G. BOVIO 33- NAPOLI. PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “VALE LA PENA LOTTARE-LA RIVOLUZIONE SPIEGATA AI RAGAZZI” EDIZIONI MAROTTA&CAFIERO, 2021 – I discorsi di Che Guevara rivolti ai giovani.
Napoli, 26 Luglio – In questi giorni anche democratici e progressisti si sono mobilitati contro i tentativi di destabilizzazione sociale e politica dell’esperienza cubana sotto assedio americano con un blocco economico che dura da 60 anni.
Cuba, com’è noto, non è una superpotenza ma fa ancora più paura perché è un modello di solidarietà, resistenza, cooperazione e, a tale proposito, ricordiamo tutti le brigate mediche cubane in Italia del Nord nei giorni peggiori della pandemia.
Il libro che presentiamo ha un ulteriore significato perché è edito da una giovane casa editrice indipendente, che stampa libri completamente ecologici con inchiostri non inquinanti su carta riciclata, e che ha sede a Scampia presso la Scugnizzeria, un luogo di aggregazione e creatività giovanile in cui è anche possibile acquistare prodotti tipici artigianali delle terre confiscate alla camorra. Nei locali minacciati dal pizzo della criminalità organizzata è nato dunque un esempio di vitalità di una delle nostre periferie: là dove si vendeva la droga adesso si spacciano libri.
La nostra città è stata sempre sensibile alla solidarietà internazionalista, ricordiamo, tra l’altro, la cittadinanza onoraria nel gennaio 2016 al leader curdo Ocalan o la recente visita di Aleida Guevara la quale è stata pure accolta nella nostra Casa del Popolo di via Genova oltre che dallo stesso sindaco.
Perciò alla presentazione del libro abbiamo invitato consiglieri e amministratori del Comune di Napoli perché il ruolo degli Enti Locali è fondamentale per far crescere una cultura di pace e cooperazione.
Federazione PRC Napoli
Presentazione dell’iniziativa:
Paolo Esposito Mocerino – Comitato Politico PRC Napoli
Intervengono:
Domenico Musella – Segretario Circolo di Napoli Associazione Italia-Cuba
Giuseppe Caccavale – Comitato Politico PRC Napoli
Rosario Esposito La Rossa – Direttore della casa editrice Marotta&Cafiero
Antimo Caro Esposito – Esecutivo nazionale Giovani Comunisti
Giovanni Pagano – Assessore del Comune di Napoli alla cooperazione e alle relazioni internazionali
Elena Coccia – Consigliera e Presidente della commissione consiliare cultura del Comune di Napoli
INTERVERRÀ LA CANDIDATA SINDACO ALESSANDRA CLEMENTE – ASSESSORA AI GIOVANI DEL COMUNE DI NAPOLI

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.