Comuni

Napoli, al via commemorazione 400 anni dalla scomparsa di Giulio Cesare Cortese

Napoli, 29 Novembre – Giulio Cesare Cortese è stato (unitamente a Giovan Battista Basile) il più grande poeta di lingua napoletana barocca (nonché convinto difensore e promotore della lingua napoletana), vissuto tra il ‘500 (1570/1575 ?) ed il 1622 ed autore di opere che meriterebbero la giusta collocazione nell’ambito didattico e di diffusione anche al di fuori degli esclusivi studi accademici.

Nel prosieguo delle iniziative avviate da questa Associazione (ricordiamo lo studio della VAIASSEIDE presso il Grenoble di Napoli), il 22 dicembre 2022 (a 400 anni dalla sua scomparsa, 22 dicembre 1622), I Lazzari hanno organizzato (nella Chiesa di S.Anna di Palazzo, ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove riposano le spoglie di Cortese) una manifestazione aperta a tutti dove verrà ricordato il poeta napoletano con una breve conferenza a cura di Davide Brandi, dove verrà scoperta una targa donata dalla stessa Associazione Lazzari alla Parrocchia di S.Anna di Palazzo e dove verrà celebrata una S.Messa in suffragio di G.C.Cortese.
Qui di seguito il programma in dettaglio:
– ore 17,30, saluti e benvenuto del Parroco, D. Antonio Iannotti;
– ore 17,35, conferenza “Chi era Giulio Cesare Cortese” a cura di Davide Brandi con intermezzi canori di musica sacra a cura di Francesca Curti Giardina;
– ore 18,30, S.Messa celebrata da D. Antonio Iannotti.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.