Cultura

Napoli, al Teatro San Carlo Marcello Veneziani presenta il suo libro “Vico dei miracoli”

Napoli, 16 Settembre – A Napoli troviamo incantevoli paesaggi, suggestive architetture, ma quello che forse colpisce di più è la ricca presenza di storia. Napoli, infatti, è piena di opere d’arte, ed è considerata un luogo imprescindibile da conoscere per poter comprendere la storia dell’Occidente. E a Napoli, nel grandioso teatro San Carlo, Marcello Veneziani presenta il suo libro “Vico dei miracoli”.

Ed è a Napoli che viveva lui, Giambattista Vico… “Ma chi è quel cristiano secco e bassolino col bastone appuntito che attraversa ogni mattina Spaccanapoli? Se ne va sempre solo, cammina piano, sembra un poco scartellato, come dicono qui…”. ‘Vico dei miracoli’, dunque, è il nuovo, avvincente, originale, libro di Marcello Veneziani, che descrive Giambattista Vico, pensatore eccezionale in un’epoca ricca e, per quanto possa essere scontato dirlo, travagliata.

Un libro scritto nei dettagli, in napoletano – italiano, che spacca Napoli, la attraversa e la sogna, nulla di più vero, nulla di più “magico”. Pensatore influente, infatti se si pensa all’Italia del Barocco, del Risorgimento, fino al Novecento, non c’è intellettuale che abbia tracciato più solchi. Allora a noi non resta che passeggiare per le vie di Napoli con Giambattista Vico attraverso la lettura di ‘Vico dei miracoli’.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.