Comuni

Napoli, a Stefania Mautone e i suoi fratelli l’onorificenza di Cavalieri della Repubblica

Napoli, 27 Settembre – “La storia di Stefania Mautone, di sua sorella Maria e dei suoi due fratelli Valerio e Raffaele, tutti infermieri nati a Pianura, che si sono impegnati in prima linea nella lotta al Covid 19, rende onore alla nostra città e merita di essere raccontata. Oggi i quattro fratelli hanno ricevuto l’onorificenza del Cavalierato della Presidenza della Repubblica. Stefania è in forze presso l’ospedale ‘Vecchio Pellegrini’ di Napoli, Valerio e Maria presso l’ospedale ‘Sant’Anna’ di Como e Raffaele presso l’ospedale di Lugano. Tutti e quattro si sono distinti con la loro attività in reparti a diretto contatto con gli ammalati Covid, senza pensare nemmeno per un istante alla pericolosità della scelta.

Una passione e un amore per questa professione che hanno ereditato dal loro papà, Giorgio, che per 42 anni ha lavorato come infermiere nel reparto dei malati di tubercolosi dell’ospedale ‘Monaldi’. Dobbiamo essere grati a questi nostri concittadini che con il loro impegno hanno offerto una splendida immagine della nostra città”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli che questa mattina ha incontrato Stefania Mautone presso la Prefettura di Napoli al termine della cerimonia ufficiale.

“Voglio condividere questo riconoscimento con tutto il personale sanitario che si è impegnato duramente nei reparti Covid – ha dichiarato Stefania Mautone – . In particolare con i tanti colleghi che non ce l’hanno fatta. L’emozione è stata fortissima e mi sono commossa ripensando alla nostra storia di bambini delle case popolari di Pianura. Lì respiravamo la passione di mio padre per questo lavoro. Era il punto di riferimento per tutte le famiglie del quartiere per i primi soccorsi, per le medicazioni e le siringhe intramuscolo. Adesso ci ritroviamo tutti e quattro con il camice bianco, che per noi significa sacrificio, impegno e amore per il prossimo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.