Comuni

Marigliano, una folla commossa ai funerali del batterista e percussionista Salvatore Minale

Marigliano, 31 Marzo –  Una folla commossa per i funerali del batterista e percussionista Salvatore Minale, 62 anni, e una trentennale carriera con l’artista Lina Sastri. Un lungo applauso e rulli di tamburi hanno accompagnato l’uscita del feretro dalla chiesa Santa Maria delle Grazie. La Cianiel’s band da lui composta e tanti amici artisti gli hanno voluto così fare pervenire l’ultimo saluto in musica. Salvatore Minale era amato da tutti e ha dato lustro alla città di Marigliano con numerose partecipazioni a programmi Rai, Mediaset e anche a Sanremo.

Tra gli artisti che ha accompagnato ricordiamo Gino Paoli e Lucio Dalla. Insieme ai fratelli Raffaele, Stefano e Gianni. aveva varcato i palcoscenici nazionali ed internazionali mantenendo sempre umiltà, garbo, sensibilità e tanto senso di prossimità verso i giovani che si approcciavano alla musica. Il suo studio d’incisione era sempre aperto agli amici artisti. Un grande estro e tanta semplicità. E’ stato proprio sottolineato questo dal sacerdote don Baldassare Lombardi che ha celebrato il rito. “Noi non dobbiamo considerare la morte come la fine di ogni cosa, Salvatore è stato accolto con il canto dalla sorella e lì continuano a vivere in una dimensione ultraterrena”.

Proprio quattro giorni fa in questa stessa chiesa si erano tenuti i funerali della sorella Gina, scomparsa ad appena 60 anni. Gina aveva una splendida voce che spesso veniva accompagnata dalla sua batteria. Nessuno aveva avuto il coraggio di dirlo a Salvatore che dopo un grave infortunio subito circa tre anni fa non era più riuscito a recuperare. Aveva subito diverse operazioni e il diabete di cui soffriva rendeva complicato il tutto. Nessuno però in famiglia si aspettava di perderlo così presto e oltretutto ad appena quattro giorni dalla morte della sorella.

Composti nel proprio dolore c’erano i figli e i nipoti tutti. Il ricordo della nipote Anna Maria Minale: “Ti ricordano tutti per il grande maestro e musicista a livello mondiale il quale sei stato, sei e resterai per sempre . Ti ricordano per la persona , l’uomo di grandi principi e valori. Se esiste un posto più bello di questo mondo ingiusto gli angeli avevano bisogno di un po’ di musica seria . Mantieni il ritmo anche lì e porta il tempo ai canti di Zia Gina”.

Cordoglio anche dal mondo dello spettacolo. Lina Sastri scrive in un post: “Ciao Salvatore:”Abbiamo cantato e suonato insieme per tanti anni… e, sempre, con te sapevo che non ci sarebbero stati problemi… che eri lì… silenziosamente presente ogni momento…E quando sorridevi…si accendeva una luce! Riposa in pace fratello… hai sofferto troppo. È ora di volare: rulli di tamburi per te che ci saluti in silenzio”. Intanto il feretro lascia la chiesa per dirigersi verso il cimitero cittadino. Lo segue la sua Cianiel’s Band. Fuori una folla commossa che spera che a Salvatore Minale venga dedicata una strada ad imperitura memoria. Una via dedicata ad un musicista e uomo perbene.

Anita Capasso da Il Mattino di Napoli

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.