Cultura

Nola, la Fidapa BPW Italy presenta il libro della scrittrice Adelina Mauro “Un infinito mare carminio”

Nola, 5 Maggio – Si svolgerà in terra bruniana l’emozionante e suggestivo appuntamento letterario con la scrittrice e giornalista Adelina Mauro, che presenterà il suo ultimo libro “Un infinito mare carminio” pubblicato dalla Michelangelo 1915 Editore, al Museo Storico Archeologico di Nola, in via Senatore Cocozza, giovedì 9 maggio alle ore 17.00.

L’atteso evento culturale è stato voluto e organizzato dalla Fidapa BPW Italy  – sezione di Nola, Federazione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

“Sono molto lieta che l’autrice Adelina Mauro presenterà il suo libro “Un infinito mare carminio” con la Sezione di Nola della FIDAPA BPW Italy”. E’ quanto dichiara Antonietta Scafuro, presidente della Fidapa, sezione di Nola. “La Fidapa – prosegue – è una associazione che si occupa di arte, cultura e affari, ma anche di ambiente e salute con una particolare attenzione al mondo femminile e ai temi sociali. E’ stato quindi un piacere – puntualizza – scegliere di presentare questo libro, con protagoniste donne di tutte le età e dalle tante sfaccettature. Il libro è un insieme di racconti che, viaggiando tra i ricordi del passato e la realtà del presente, coinvolge direttamente chi ha il libro tra le mani perché toccato dai suoi temi: l’amore, la malattia, i sentimenti, la capacità di rimboccarsi le maniche o di voler tenere vivi i legami più cari, senza abbandonarsi alla frenesia del mondo moderno. Vi invito, quindi, all’incontro con l’autrice”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte del vicepresidente della Fidapa, sezione di Nola, Filomena Tafuro: “Un infinito mare carminio è una raccolta di trenta racconti. In ognuno di essi, si nota un quadro vivace e colorito degli eventi narrati. Sono un’ampia cornice che lega una brillante, ma semplice serie di osservazioni di vita e di costume, dove si rilevano i sentimenti, le preoccupazioni, le esigenze squisitamente personali di una scrittrice che, sull’onda del ricordo, ci dà l’immagine di una società di ieri e di oggi. Nell’infinito mare carminio, – conclude –  scopriamo un viaggio verso il mondo dell’anima, il proliferare di ricordi narrati con ordine e armonia”.

Saluti all’evento di presentazione: Antonietta Scafuro, presidente della Fidapa, sezione di Nola e Giacomo Franzese, Direttore Museo Storico Archeologico di Nola.

Introduce il libro: Filomena Tufano, vicepresidente Fidapa.

Dialoga con l’autrice: Anna Maria Silvestro, pastpresidente Fidapa sezione di Nola.

Letture: Maria Manganiello, socia Fidapa, sezione di Nola; Carmela Scafuro, tesoriera Fidapa, sezione di Nola.

Voce e letture: Antonietta Sorrentino, cantante e socia Fidapa, sezione di Nola.

Fioccano i consensi e i riconoscimenti per “Un infinito mare carminio”,  sorprendente raccolta di racconti che pone l’attenzione al mondo degli affetti, alla vita, con le sue gioie e i suoi dolori, premiato recentemente a Palermo con il “Premio della Critica Antonio Veneziano”. Intanto il 25 maggio prossimo, la scrittrice Adelina Mauro sarà anche a Visciano per ritirare la menzione speciale del Premio nazionale, a cura dell’associazione Ipazia del presidente Antonio Soviero.

“Ringrazio l’associazione Fidapa di Nola – dichiara la scrittrice – per il gradito invito a presentare il mio libro, oltretutto in un luogo così affascinante come il Museo Storico Archeologico. Accolgo sempre con profonda gioia e riconoscenza i complimenti entusiasti ed emozionati di tanti lettori che hanno apprezzato la raccolta di racconti. Ma l’aspetto che più di ogni altro desidero sottolineare è il fine benefico del ricavato del libro. La beneficenza ha sempre svolto un ruolo molto importante nella mia vita. Donare a chi  ne ha bisogno credo sia un atto d’amore dal valore inestimabile. A tal fine – puntualizza Adelina Mauro – ho pensato di donare il ricavato della vendita del libro all’Associazione “Insieme si può” che ha sede a Sarno. L’Associazione del presidente Biagio Ruocco si occupa di bambini autistici e disabili, con un importante supporto alle famiglie. Credo fortemente nella ricerca – conclude – e dunque ogni qual volta mi sarà data la possibilità, il mio libro viaggerà sempre con lo stesso identico obiettivo: fare beneficenza a sostegno della scienza medica”.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.