Comuni

Marigliano, presentazione progetto MCLab Contamination Lab nell’ambito di “Benessere Giovani – Organizziamoci” promosso dalla Regione Campania

loading...
Marigliano, 25 Gennaio – Ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune di Marigliano si è svolta la presentazione di MCLab Marigliano Contamination Lab, progetto che rientra nell’ambito degli interventi promossi dalla Regione Campania e finalizzati a orientare i giovani verso la cultura dell’impresa favorendone autonomia, acquisizione di competenze ed esperienze formative, attraverso il programma “Benessere Giovani – Organizziamoci”.
 
MCLab Marigliano Contamination Lab è un insieme di laboratori tecnico-pratici realizzati dai partner progettuali Progetto AlfaPerlatecnica, Cooperativa Demetra e le imprese Winca e PSB srl.
All’incontro erano presenti il Sindaco Antonio Carpino; l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Perna; la Dirigente Scolastica del Liceo C. Colombo, Prof.ssa Nicoletta Albano accompagnata da una rappresentanza di studenti dell’istituto; inoltre sono intervenuti Mauro D’Angelo (Associazione Perlatecnica), Francesco Bonavolontà (Coordinatore attività Università Federico II) e Pasquale Antonio Riccio (Associazione Progetto Alfa) che hanno illustrato le caratteristiche e gli obiettivi delle azioni che saranno intraprese dai due partner progettuali. Tutte le attività avranno luogo nel Centro Socioculturale (ex chalet della villa comunale). In particolare si è parlato di tre laboratori: Smart City, Smart Industry, Smart Agricolture. La loro finalità è quella di intercettare il processo tecnologico, che oggi si evolve con un andamento esponenziale e repentino, fornendo ai giovani competenze aggiornate, di carattere pratico e spendibili nel mercato del lavoro. Per tale motivo, oltre all’aspetto didattico, essi saranno improntati anche sulla sperimentazione e sulla realizzazione di prototipi da testare e applicare alla realtà urbana.

Il Sindaco Antonio Carpino ha espresso soddisfazione per il taglio istruttivo e pratico assunto dall’iniziativa. “Abbiamo scelto questo progetto perché ci sembrava che potesse dare qualcosa di concreto ai giovani che stanno in una fase avanzata della formazione e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Pertanto vi esorto a cogliere questa opportunità” ha dichiarato rivolgendosi all’attenta platea di studenti presenti in sala.

La Dirigente Scolastica, Prof.essa Nicoletta Albano, ha sottolineato, invece, l’importanza dell’iniziativa per lo sviluppo delle competenze. “In un momento cruciale del vostro percorso formativo e delle scelte che andrete a fare, questo progetto, oltre ad essere innovativo, è anche un motore di aggregazione che nasce dalla sinergia tra enti, associazioni ed istituzioni. In collaborazione fra loro, vi offrono occasione di crescita e formazione. Le abilità e le conoscenze che svilupperete sono mirate affinché possiate realizzare modelli di co-produzione con aziende del territorio

La presentazione del progetto si è conclusa con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Perna, che ha profuso energie ed impegno costante per la concretizzazione del progetto: “Vi assicuro che la parte pratica che seguirà sarà molto interessante e avvincente. I corsi saranno spendibili grazie ai crediti formativi, ma, in particolar modo, per la fondamentale istruzione professionale che andrete ad acquisire. Ringrazio l’ing. ricercatore Francesco Bonavolontà per il suo apporto divulgativo nell’ambito teorico. Vi invito, nei prossimi giorni, a seguire i siti istituzionali del Comune per non perdere gli avvisi pubblici attraverso i quali verrà intercettata la platea di giovani che potranno partecipare ai corsi”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.