Marigliano, 28 Luglio – Nessuna boccata d’ossigeno per i tecnici e i professionisti di Marigliano. L’incarico di 83 mila euro per la progettazione dei servizi igienici e degli impianti elettrici del Casale Manzi a Pontecitra va all’Agenzia dei Comuni Nolani. Il piano di un “HUB PER L’ATTIVAZIONE DI SERVIZI PER LA CULTURA ED IL SOCIALE” da realizzare nello storico casale medievale, abbandonato dal terremoto del 1980 ma ammesso a un succulento finanziamento del PNRR pari a 3.905.494,21 euro, prende sempre più forma ma mortifica le competenze locali.
Protestano gli operatori di Marigliano che speravano nel principio di rotazione nell’affidamento degli incarichi. La progettazione degli impianti elettrici, idrici ed igienico-sanitari sarà realizzata dalla società consortile per azioni di via Trivice d’Ossa a Camposano. L’importo? 83 mila euro oltre IVA. Per il Comune di Marigliano l’Agenzia dei Comuni dell’Area Nolana curerà anche il supporto specialistico per il rilievo materico, architettonico e strutturale del casale.
Il rilievo dei fenomeni di degrado, dissesti e interventi di conservazione, propedeutico al progetto di restauro vero e proprio, dovrebbe essere integrato con le ortofoto relative ai prospetti e da saggi sulle murature e sulle fondazioni al fine di mettere in luce le tipologie degli apparecchi murari e verificarne la portanza strutturale. Dovranno essere inoltre eseguiti i sondaggi geologici e geognostici necessari a determinare i parametri di calcolo delle strutture.
Ma purtroppo non c’è spazio per i professionisti di Marigliano che hanno maturato profonde esperienze nei diversi settori dalla progettazione degli impianti al rilievo architettonico bi-tridimensionale. Per loro solo continue delusioni.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |