Comuni

Marigliano, Il Primo Circolo “Giancarlo Siani” brilla al concorso letterario “Il rispetto porta di pace” promosso dal centro di Cultura Salvatore Quasimodo

Marigliano, 27 Aprile – “Se tu mi dai la mano, il cuore già è sano, se tu mi dai uno schiaffo lui si farà un graffio, mi duole dirlo il mondo intorno a te è pieno di cuori spezzati e di pianti strozzati. Bisogna rispettarsi vivere e amarsi”: la quinta C del primo circolo Giancarlo Siani punta sulle eccellenze che si affermano ai concorsi letterari e artistici. Vincono i versi, vince l’elaborato con l’occhio rivolto verso i global goals.

L’occasione è offerta dal concorso “Il rispetto: porta di pace” promosso dal centro di Cultura “S. Quasimodo”, diretto dalla professoressa Anna Monda. Si è tenuta nell’aula consiliare del comune di Marigliano la prestigiosa cerimonia di premiazione degli studenti delle classi V delle Scuole Primarie e le II Classi Secondarie di I Grado. “ La proposta è nata considerando la crescente perdita di regole e valori a livello planetario, a iniziare dalla mancanza di rispetto per se stessi e gli altri che genera difficoltà di relazioni e penuria di empatia”.

Il concetto viene colto al volo dal primo circolo Giancarlo Siani, presieduto dalla dirigente Tania Iasevoli che ha ritirato la targa di riconoscimento. “I valori e l’empatia vanno di pari passo e sono le basi da cui partire per costruire una società di diritti ed uguaglianza nella pace”. Concetti quelli della dirigente Iasevoli che sono stati tradotti in parole e in un elaborato diventato un manifesto di diritti e di legalità. Il centro di cultura Quasimodo ancora una volta ha fatto centro.

Anita Capasso

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.