Comuni

Marigliano, grande successo per “Sospeso nei pensieri” il libro di Raffaele Di Palma. La lectio magistralis del professore Carlo Di Lieto:”Un cuore messo a nudo, al di là di ogni smascheramento dell’IO”

Marigliano, 8 Aprile – Metti pure la bellezza di Positano e gli universi sconfinati dell’anima. Metti pure l’invito a tutelare la vita contro gli untori e gli incendiari che hanno trasformato la Campania Felix in un inferno di roghi tossici. Metti il percorso della quotidianità tra l’Io sdoppiato in un cammino costellato da dispiaceri, gioia e bellezza. Benvenuti in “Sospeso nei pensieri”, un viaggio senza confini dell’autore Raffaele Di Palma, edizioni Albatros. 129 pagine di sentimenti puri e cristallini dedicati a chi “individuata la sottile linea tra sogno e realtà decide di percorrerla senza indugi, rischiando e contando solo su ciò che sente, riuscendo a raggiungere mondi nascosti ed esclusivi, trovando in essi un giusto riparo dalle difficoltà della vita”.

Raffaele di Palma svela l’antidoto per vivere bene: ”LA FANTASIA COME CURA ASSOLUTA”. La sala eventi della pasticceria De Girolamo di corso Vittorio Emanuele è gremita: si presenta il primo libro di Raffaele Di Palma con un ricco parterre di ospiti e tanti amici e colleghi. Raffaele insegna al liceo Bruno Munari di Acerra e per l’occasione è arrivata anche la dirigente scolastica, Carmela Mosca.

Prende la parola il professore universitario Carlo Di Lieto. La sua è una lectio magistralis che incanta e che infonde tanto amore. “Il poeta Di Palma interroga se stesso mettendo a nudo l’interiorità al di là di ogni smascheramento dell’ IO. C’è molto di onirico, un cuore messo a nudo, esaltando l’incantevole in un’aria metafisica. Sospeso nei pensieri è un dettato d’amore tra l’inquieto e il pensiero. Negli aforismi si percepisce la caducità dell’essere sui percorsi di Niccolò Tommaseo. Si va oltre la filologia. Dietro al libro c’è l’autore”.

L’amico e docente Davide De Stavola racconta del percorso condiviso, dei tanti incontri e i caffe’ bevuti tra la lettura di un’aforisma, una riflessione e l’altra. Delle continue conversazioni epistolari via whatsapp e dei tanti consigli. La prefazione di Barbara Alberti:”Il libro ti offre due beni contrastanti, che in esso si fondono, ci trovi te stesso e insieme una tregua all’identità. Il libro è un vero amico, non tradisce”.

Incantevoli le declamazioni dei passi dell’opera da parte dello storico Giovanni Villano che ha letto con ardore e passione: ”Stella Ardente densa: se in una vita prossima dovessi essere qualcosa di inanimato, vorrei essere parte di una grande roccia, solo per veder nascere fiori tra le crepe della mia pelle”. Spontaneo nasce l’accostamento alla poesia Leopardiana, “La ginestra“ che fa nascere la speranza. Su tutti è emersa la passione filologica della professoressa e attrice Stefania Viscardi. Encomiabile l’analisi antropologica del sociologo e attore Antonio Castaldo, studioso sensibile e attento.

Inizia il firmacopie…i pensieri viaggiano con i lettori come quei post it incontrati in questi giorni affissi sugli alberi lungo il percorso mariglianese e opera del regista mariglianese, Fulvio Signore, che ha collaborato anche con Pupo Avati. Una serata magnifica, moderata dalla sottoscritta Anita Capasso che ha letto la poesia “Rogo infinito”, ricordando la vicenda scandalosa di Agrimonda, 27 anni di veleni, anticrittogamici e chimici per l’agricoltura, residuati del rogo incendiario infiltrati nelle falde. La vita non può prescindere dal diritto alla salute.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.