Comuni

Marigliano, 15 mila euro dalla Regione per il restauro della torre angioina del castello ducale: Governo e Ministero assenti

Marigliano, 8 Gennaio – 15 mila euro dalla Regione per il restauro della torre angioina del castello di Marigliano. Governo e Ministero assenti. Saranno restituiti ai cittadini e ai visitatori la torre angioina e i torchi vinari dei duchi Mastrilli nel Castello di Marigliano.

Con 15 mila euro la Regione Campania torna a finanziare in città piccoli interventi per la salvaguardia e la valorizzazione di beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale che hanno particolare valenza storica, artistica e religiosa. Assegnato un contributo per avviare un primo lotto del restauro specialistico della torre trecentesca del Castello ducale. Il via libera al finanziamento è contenuto nella nuova legge di bilancio regionale: «È autorizzato, per l’esercizio finanziario 2023, un contributo straordinario di 15.000,00 euro in favore del Castello – Palazzo Ducale di Marigliano della Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli (NA) a valere sulla Missione 5, Programma 2, Titolo l del bilancio di previsione finanziario 2023-2025».

 Una goccia in mezzo al mare si dirà. Ma pur sempre un aiuto. Il segnale della Regione è importante soprattutto perché altri attori istituzionali, come il Governo e gli Uffici del Ministro della Cultura, non si sono visti da queste parti.

 Conclusa la campagna elettorale e finite le passerelle del Sottosegretario Sgarbi in giro per chiese e monasteri, i beni culturali di Marigliano e del suo circondario sono tornati nel dimenticatoio. Senza un euro. Complice anche l’assenza di sensibilità da parte delle istituzioni che ritengono i beni culturali locali la Cenerentola dell’agenda politica.

 Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.