Napoli, 30 Giugno – Il Canto lirico: un mondo che nasconde tesori senza tempo. Resiste allo scorrere dei secoli e accende nuovi entusiasmi in questa nostra epoca segnata dalla società “liquida”, come l’ha definita il sociologo e filosofo Zygmunt Bauman. Liquida perché tutto è veloce, passeggero, provvisorio, frammentario.
Uno scrigno di bellezza che spesso si nega a chi la sfiora con pregiudizi, con distacco, e la considera noiosa, polverosa, come le cianfrusaglie nel baule della nonna. E’ il mondo della cosiddetta opera lirica con i suoi giovani talenti che attraverso una sorta di osmosi generazionale danno nuova linfa alle melodie immortali, dispensando eccellenti performance canore con un’intensa presenza scenica.
L’incontro di oggi, nello spazio dedicato al Canto lirico, è con la giovane talentuosa Maria Nunziata, originaria di Palma Campania. Nel video-incontro concesso in esclusiva a sittiusnews24, la giovane soprano, dalla voce ricchissima di colori con un centro solido e possente, ci parla del suo percorso nel mondo della lirica costellato da anni di faticoso studio alle spalle.
La giovane soprano svela l’origine della sua vocazione, l’incontro fulminante con il canto lirico da cui emerge la dolce e forte armonia di un’artista determinata, diretta, schietta, capace di essere sè stessa e di non vivere il suo giovane talento in chiave divistica e superficiale, ma di porsi al servizio del canto con umiltà e dedizione. “Attraverso la musica riesco ad esprimere ciò che provo. E’ la mia compagna fedele a cui confido i miei stati d’animo, la mia vita”.
Un incontro che è una lezione di eleganza e di modestia, di competenza e di coerenza che ci ha dato la possibilità di conoscere la talentuosa soprano, un viaggio nella sua vita che prima di tutto è impegno, lavoro, fatica, studio ma anche infinita e vibrante passione…
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.