Comuni

Nocera Inferiore, “No alla deportazione dei disabili gravi in RSA”: la decisione del distretto 60 scatena un putiferio

Nocera Inferiore, 30 Giugno –  “No alla deportazione dei disabili gravi in RSA. Li mandano via da villa dei fiori di Nocera Inferiore, la loro residenza da oltre quarant’ anni”. Si tratta di circa 100 disabili, alcuni dei quali non hanno neanche più famiglia. La decisione del distretto 60 scatena un putiferio. Si ribellano i parenti e le

persone sensibili che hanno a cuore la sorte di queste persone svantaggiate a cui nessuno da’ voce.

Piovono dall’alto le scelte senza calarsi nei loro panni. “Chi non vive la disabilità non può capire”, urlano i manifestanti. “Sono senza cuore”. Viene distribuito un volantino con la speranza che la città si mobiliti e che le istituzioni si schierino al loro fianco. Nessuno ritiene che la sistemazione nelle RSA, residenza assistenziale sia una soluzione adeguata e soprattutto empatica.

Non si guarda in faccia a nessuno e si dispone il trasferimento contro la volontà dei familiari e degli stessi medici che li hanno in cura. Si va contro le stesse indicazioni del direttore generale e contro le delibere regionali 482 e 705. ” Per queste persone fragili , mandarle via da qui equivale a fare peggiorare le loro condizioni e a farle morire. Si distruggono abitudini e ambienti familiari”. Il dissenso si infiamma: “Non si ledano i diritti dei disabili, lasciateli vivere nella loro casa e con il personale che li ha sempre seguiti con amore”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.