Cultura

“C’era una volta”: Opera Indomita presenta la IV Antologia dedicata ai Nanoracconti

Napoli, 11 Settembre – Domani sarà disponibile in esclusiva su Amazon la quarta antologia di Nanoracconti dal titolo “C’era una volta”. Si tratta di racconti brevi di 250 battute spazi inclusi e titolo escluso, con inizio, svolgimento e fine, nei quali la capacità di sintesi è tale da riempire gli spazi di aspettative, in cui ci si ritrova ad essere l’artefice o il testimone di ciò che avviene, analizzandone ogni piccolo frammento.

Sono centoundici storie interessanti e l’autore del Format Nanoracconti Pietro Damiano ci suggerisce: “Da leggere tre per volta, non tutti insieme, scelti a caso, per dosarli nel tempo, lasciando che la fantasia lavori per riempire tutti gli spazi lasciati vuoti dal testo.”

In questo volume sono racchiusi due edizioni del Premio Scriptura, con cui Opera Indomita Scriptura ha una intensa collaborazione che sta dando ottimi risultati, in effetti è da sei anni che la sezione dei Nanoracconti impreziosisce il bando del concorso artistico letterario, come ci dice la stessa ideatrice e scrittrice Anna Bruno, guardando al successo ed ai grandi consensi, in termini di partecipazione.

Il Premio letterario con l’edizione 2022 si arricchisce di un’altra sezione la P: racconto a tema per l’Afganistan, che prevede la realizzazione di un’antologia a partecipazione gratuita, i cui proventi saranno devoluti a sostegno del popolo afgano, del Progetto Opera Indomita Scriptura a cura dello scrittore Pietro Damiano.

I Nanoracconti sono nati su Facebook nel 2014, ci spiega Pietro, il numero esatto di battute per leggere tutto il testo di un post, con un circuito per racimolare sempre nuovi autori che, si mettevano alla prova in questo gioco con la difficoltà di condensare una storia e farla circolare sul social network. L’ultima delle tre  precedenti edizioni di Nanoracconti, edita da Opera Indomita, risale al 2019 “I CINQUE SENSI”, le prime due sono state edite dalla Homo Scrivens rispettivamente nel 2015 “NANORACCONTI” e 2017 “TUTTE LE STORIE DEL MONDO”.

Nell’attuale sezione sono presenti i Nanoracconti Premiati il: -2019 primo classificato  RICORDI LIQUIDI di Anna Pasquini, secondo classificato ELECTRONIC LULLABY di Maria Cristiana Grimaldi, terzo qualificato DOMENICA MATTINA A DISTANZA di Adele De Prisco, menzioni LADRA di Emily Hunter e APPIGLI di Vincenza Sannino, segnalati IL RUMORE DELLA FOLLIA di Adelina Mauro, FONDENTE di Geltrude Vollaro e SENZA PIÙ GUSTO di Lella Rotolo; – 2020 primo classificato ANTOLOGIA DI NAUFRAGHI di Carmen Marotta, secondo classificato TROPPO PICCOLO PER IL PESO DI UN MACIGNO di Anna Maria Vallario, terzo qualificato C’ERA UNA VOLTA L’AUSTRALIA di Rosaria Tarotto, menzioni C’ERA UNA VOLTA di Elide Apice e LA GUERRA di Vincenza Sannino, segnalati AFFRANTO di Giuseppe Pugliese; 2021 primo classificato NANOFIABA di Paolo Corrias, secondo classificato CACCIA ALLE STREGHE di Sofia Taggiasco, terzo classificato SORRISO ORFANO di Daniela Gattabria, menzioni LA BAMBOLA di Carmen Cangi, MATRIOSKA di Roberta Cuozzo.

L’editing è di Simona Verniti, la grafica di copertina è magistralmente eseguita da Emily Hunter e i novantasei autori sono: Adele De Prisco /Adelina Mauro /Agostina Spagnuolo /Alessandro Direnzo /Alfredo Bruni /Angela Sorrentino /Angelo Tondini Quarenghi /Anna Maria Vallario /Anna Pasquini /Anna Roccato/Annalisa Tacoli/Antonio Laurino /Antonio Mennella/Antonio Nunziata /Assia De Nicola /Batista Osoria Ariel G /Carmen Abagnale  /Carmen Cangi /Carmen Marottam/Claudia Moschetti /Claudia Ridolfi /Concetta Mundo /Cristiana Iannotta /Daniela Gattabria /Daniela Merola (Merola Daniela)/Daniele Meraviglia /Davide Baratto /Donato Ruggiero /Elena Scialtiel /Elide Apice/Emily Hunter/Enrica Tais/Ernesto Ippolito/Fabiana Grassi (Fab Iana) /Flavia Belardo /Franca Occari/Francesca Facoetti (Francesca Gabriel P Facoetti)/Francesca Ravioli/Gagliardi Giordano/Geltrude Vollaro/Gianni Andrei/Giovanni Castagneri/Giovanni Busembai  /Giovanni Ruggiero/Giulia Faccioli/Giuliana Arpini/Giuseppe Pugliese/Grazia Caso/Guido Moschini/Ida Auletta/Ida De Luca/Ilaria Monti/Irene Gelsomino/Janna Carru /Lalla Rotolo/Lina Kremleva (Лина Кремлёва)/Lodovico Ferrari/Luisa Di Francesco/Marco Gaiani/Maria Cristiana Grimaldi/Maria Grazia Gugliotti/Maria Palma/Maria Postiglione/Marica Fiordelisi/Mario Flauto/Mario Russo/Massimiliano Gradante/Massimo Taggiasco/Michele Vaccaro/Miriam Cervellin/Nadia Finotto/Orietta Giardi/Ornella Olfi/Paolo Corrias/Patrizia Birtolo/Patrizia Bove/Raffaele Formisano/Renata Pieroni/Rita Speranza/Roberta Cuozzo/Rodriguez Peña Flor Teresa/Rosaria Pannico/Rosaria Tarotto/Salvatore Stefanelli /Salvatore Tofano/Serena Palmese/Simonetta Gorsegno/Sofia Taggiasco/Stefania Pagano/Svevo Codella/Umberto Rosichini/Valter Manunza/Vincenza Davino/Vincenza Sannino/Vincenzo Antonio Scalfari/Vittoria Iorio.

 

Antologia Nanoracconti “C’era una  volta” acquistabile su Amazon al seguente Link https://www.amazon.it/dp/B09FS2YGRT al prezzo di stampa, in quanto Opera Indomita è un progetto di scrittura creativa aperto a tutti, gratuito e senza scopo di lucro.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.