Comuni

Lazio, Covid-19. Mascherine obbligatorie all’aperto da sabato: firmata l’ordinanza regionale

loading...

Roma, 2 Ottobre – Obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto nel Lazio. Lo prevede un’ordinanza della Regione Lazio. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso di una conferenza stampa insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Il presidente della Regione si accinge a firmare un’ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l’obbligatorietà dell’uso della mascherina anche all’aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei annie a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l’altra a chi svolge attività motoria”, ha aggiunto l’assessore. “Da domani scatterà in tutto in tutto il territorio regionale l’obbligo della mascherina. Chi violerà questa regola verrà sottoposto alla multa prevista”.

Così Zingaretti nel corso della conferenza stampa allo Spallanzani. “E’ un importante strumento di prevenzione – ha aggiunto – Non prevediamo alcuna forma di contenimento sugli orari dei negozi, locali e pub”.  “E’ una novità molto rilevante.Abbiamo acquistato un milione di test salivari che, essendo meno invasivi, consentono di iniziare la prossima settimana dalle scuole con bambini più piccoli mentre alle superiori continuano i tamponi rapidi”. 

Così Zingaretti nella conferenza. “Finora abbiamo effettuato oltre 240 interventi nelle scuole e abbiamo registrato una positività di 290 casi” Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato nel corso di una conferenza stampa allo Spallanzani. Un dato, ha detto l’assessore  che “rientra nelle nostre aspettative”. “Attiviamo progetto pilota di testing nelle scuole. Inizieremo da martedì  in due istituti comprensivi”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.