Cultura

“L’Angolo dei Libri” di Opera Indomita presenta il romanzo “Marta un soffio di vita” della giornalista Daniela Merola

Napoli, 19 Gennaio – Al quinto appuntamento con la rubrica on-line “L’angolo dei libri” è stato presentato  un intenso romanzo  “Marta un soffio di vita” della giornalista Daniela Merola. Il racconto di una donna apparentemente felice che non ammette la sua fragilità, fino all’autolesionismo fisico e psicologico. Nella continua ricerca di se stessa, si smarrisce durante il suo cammino di vita, troppo complicato, non chiede aiuto, ma vede la sua salvezza  nel rapporto terapeutico con la sua cavalla.

La scrittrice è molto legata al suo personaggio, Marta Renzulli, ispirata ad una persona reale che ha conosciuto nella sua adolescenza , giovane donna, esuberante, estrosa, ma incompresa a tal punto, che deciderà di rompere definitivamente con il mondo genitoriale. Il suo rapporto con l’uomo che, sposandola,  l’ha sottratta all’ambiente chiuso e retrogrado, del piccolo paese di Monteventoso, per condurla nella grande città di Milano, con cui vivrà un rapporto conflittuale anche violento. Quando ancora un fallimento, quello del suo matrimonio le segnerà la strada, per chiudere un ciclo, ritornerà nel paese d’origine. Ritrovandolo immutato: la casa paterna, il cimitero, il vecchio bar e poi i volti di un tempo, che le racconteranno una parte di vita da lei non vissuta. Un solo grande amore per la sua cavalla, Audacia, è incapace di provare amore ed ha difficoltà a relazionarsi con gli altri e con il suo passato, di cui non riesce a liberarsi.

La Merola ha volutamente voluto usare un linguaggio semplice, dagli accenti realistici e crudi, che riflettesse il vissuto della protagonista, e ha usato una frase come chiave della storia: “Il passato è rinchiuso in un cassetto che non vale più la pena riaprire”.  La rinascita di Marta è rappresentata da quel soffio di vita che nonostante tutto non l’abbandona mai.

L’autrice napoletana Daniela Merola, giornalista pubblicista ha creato vari format e workshop che conduce sia live che online. Ha partecipato a vari concorsi letterari con tante menzioni d’onore. E’ anche formatrice e insegnante di comunicazione, editor per autori ed ha collaborato con tante case editrici e si è occupata di promozione di teatri ed artisti.

Ha già pronti due nuovi romanzi, uno sarà improntato anche sulle tematiche femminili ed i rapporti umani. “Per me scrivere – dice la Merola – significa raccontare persone imperfette, che compiono azioni sbagliate, ed hanno bisogno di aiuto, soggetti con un vita difficile, con rapporti conflittuali.”

L’altro, il terzo sarà un giallo psicologico. “Perché per me – ha aggiunto – andare a scavare nella psicologia dei personaggi e dargli delle caratteristiche precise è importante, è inoltre necessario capire cosa li porta a compiere queste azioni.”

La rubrica “L’angolo dei libri” torna questa sera alle ore 19.15 sulla pagina Facebook Nanoracconti con la presentazione di due romanzi di genere fantasy avant-pop: “Progresso” e “Il Paradosso di Schrodinger” dello scrittore Raffaele Formisano.

Opera Indomita, l’etichetta editoriale senza fini di lucro, dall’inizio di questo nuovo anno si è arricchita di una nuova socia al 50%, Simona Verniti, che affiancherà il direttore e creatore del format Nanoracconti, Pietro Damiano. La Verniti è di Trecase, ma Torrese (Torre Annunziata) di adozione, presta la propria opera nel campo dell’associazionismo da svariati anni. Da sempre appassionata di psicologia fa parte del gruppo di ricerca Phenomena HUB APS, che si occupa di ricerca nei settori della Psicopatologia, delle Neuroscienze e della Psicoterapia. Dopo aver vissuto svariati anni a Roma mettendo a frutto i suoi studi economici, è ritornata per lavoro a Napoli e sta per realizzare il suo sogno di prendere una seconda laurea magistrale in Psicologia. Ama leggere ed è interessata al mondo della cultura e in particolare dell’editoria e si è innamorata della scrittura, come ha affermata lei stessa: “Questa nuova avventura sarà un’ulteriore percorso di crescita personale”.  A lei va il nostro in bocca al lupo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.