Comuni

Casalnuovo, all’I.C. “Raffaele Viviani” va in scena la legalità: i bambini autori della canzone rep “Giovani Capaci” incontrano Dario Vassallo

Casalnuovo, 9 Maggio –  Legalità in scena alla scuola Raffaele Viviani di Casalnuovo. I bambini autori della bellissima canzone rap “Giovani Capaci “, incontrano Dario Vassallo, autore del libro Rocco e il Regno dei Polpi, una favola moderna che vuole creare corrispondenza tra il regno del mare e quello degli umani in un’ ottica di rispetto e salvaguardia ambientale. Appuntamento a scuola il 10 maggio alle 11 30.

L’ onda travolgente della legalità fa tappa in città in ricordo di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore ammazzato per le idee giuste di tutela della vita, dell’ ambiente e della salute. Obiettivo centrato alla scuola Viviani, che grazie alla sensibilità dell’ insegnante Luigi Monda ha creato un progetto accattivante unendo la Napoli dei vicoli e quella medio alta attraverso la musica a fronna e il canto di denuncia delle nuove generazioni. Musica di periferia per le periferie. Motto: parianti e pensanti.

Dario Vassallo sarà in classe con i ragazzi per parlare di Ambiente, legalità e giustizia. Spunto di riflessione la favola: Rocco e il Regno dei Polpi …ambientata a Capaci. La scuola di Casalnuovo è la scuola primaria del I.C. Raffaele Viviani. I baby studenti da due anni sono impegnati nel progetto: ”Bambini e bambine Ca-Paci.Insieme per la legalità” . E il referente del Progetto è il dott. Luigi Monda. “I bambini si sono appassionati alla favola che con un linguaggio semplice li ha sensibilizzati ai concetti di salvaguardia ambientale e di rispetto degli equilibri per la vita”.

Ringraziamenti al dirigente Luca Velotti, a Dario Vassallo, fondazione Angelo Vassallo, ai miei colleghi sensibili alla tematica e anche ai disfattisti, che sono stati lo sprone per proseguire, e un grazie infinite alla giornalista Anita Capasso con cui ho condiviso questo percorso di giustizia e legalità” .

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.