Attualita'

LA RIFLESSIONE – Israele-Palestina, un circolo vizioso

Napoli, 24 Ottobre – Il conflitto Israele – Palestina si è trasformato in un circolo vizioso.. “Israele sa che per eliminare Hamas e i suoi razzi deve entrare a Gaza. Ma a Gaza c’è l’inerme popolazione civile che viene utilizzata da Hamas come scudo umano. I terroristi, in effetti, si nascondono dietro le donne e i bambini di Gaza e i loro strumenti bellici vengono piazzati dietro siti umanitari che Israele non può attaccare (ospedali, scuole ecc.).

Quindi Israele non può entrare a Gaza per eliminare un pericolo mortale che si ritrova alle porte di casa. E allora? La Comunità internazionale, dal canto suo, sembra giustificare in qualche modo Hamas ( bisogna capirli…) e mette sotto accusa Israele che intende solo garantire la propria sopravvivenza. Unione Europea, che non esiti a mandare carri armati e missili all’Ucraina per difendersi dall’aggressione russa, cosa fai per Israele aggredito da Hamas?” Domenico Vecchioni, ambasciatore.

Un circolo vizioso che vediamo nella parole tirate a caso che servono solo a veicolare notizie assurde. A tal proposito, Carlo Calenda, leader di Azione, mette in guardia chi crede che le colpe siano dell’Occidente…. “Ancora una volta Hamas, Iran, Hezbollah non pervenuti nell’elenco dei colpevoli. È sempre e solo colpa dell’Occidente. In Ucraina come in Medio Oriente, “gravi colpe storiche” fanno sempre ricadere le responsabilità su di noi. Certamente se una crisi geopolitica deflagra ci sono sempre responsabilità storiche diffuse.

Ma non possono essere considerate a senso unico. Così come c’è effettivamente un rischio di escalation e di eccesso di legittima difesa, che peraltro gli USA per primi stanno cercando di evitare. Ma non possiamo confrontarci con i nostri nemici se siamo noi per primi i nostri nemici. L’odio di se stessi non produce mai alcunché di buono”. E l’odio per se stessi rende ciechi. Perché nessun pacifista chiede ad Hamas di cessare il fuoco?

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.