Attualita'

G20, primo faccia a faccia e stretta di mano tra Biden e Xi Jinping

Napoli, 14 Novembre – Un incontro storico, significativo quello tra Biden e Xi Jinping. I due leader non si incontravano dal 2017. Joe Biden e Xi hanno concordato sul fatto che non si debbano usare le armi nucleari in Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca.  “l Presidente Xi Jinping ha incontrato a Bali il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. I due hanno avuto un sincero e approfondito scambio di opinioni su questioni strategiche nelle relazioni Cina-USA, nonché sulle principali questioni globali e regionali.” Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Italia.

Il capo della Casa Bianca ha posto il problema dei diritti umani in Tibet, Xinjiang e Hong Kong e ha parlato dei rapporti tra le due potenze: “Dobbiamo evitare che la competizione sfoci in un conflitto”. Un incontro durato circa tre ore. E Xi Jinping su Taiwan: “È la prima ‘linea rossa’ che non deve essere oltrepassata”. Biden: “Non vedo un’intenzione imminente della Cina di invadere Taiwan”.

Intanto un alto funzionario cinese rivela al Financial Times, che, sull’invasione russa in Ucraina, Vladimir Putin “non disse la verità” al leader di Pechino. “Se ce lo avesse detto non ci saremmo trovato in una situazione così difficile. C’erano oltre 6 mila cittadini cinesi in Ucraina ed alcuni di loro morirono durante l’evacuazione, anche se non possiamo dirlo pubblicamente”. Lo stesso Putin aveva affermato il mese scorso di non aver detto al caro amico Xi dell’imminente attacco.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.