Comunicati

La Collettiva d’arte “Caruso 150” al MAV di Ercolano

Dal 25 al 29 novembre 2023, le opere degli studenti del Liceo Grandi di Sorrento saranno esposte al pubblico presso il Museo Archeologico Virtuale.

Ercolano, 24 Novembre – Dopo l’anteprima della Collettiva d’arte “Caruso 150” tenutasi presso il Chiostro di San Francesco a Sorrento, dal 25 al 29 novembre 2023 le opere dedicate alla figura del grande tenore Enrico Caruso saranno esposte al MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. Le opere sono state realizzate dagli studenti frequentanti i vari indirizzi di studio del Liceo Artistico Musicale – IP Francesco Grandi di Sorrento (NA), nell’ambito di un progetto promosso dall’Associazione Terre di Campania APS e finanziato dalla Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023.

L’iniziativa è stata voluta quale atto celebrativo dell’eccellente artista campano nella ricorrenza del 150° anniversario della sua nascita. Le opere realizzate dagli studenti sono frutto di un percorso volto alla riscoperta della figura di Enrico Caruso e soprattutto dei suoi aspetti meno noti. Molte delle opere sono ispirate, inoltre, al concetto di creatività urbana che gli allievi del Liceo Grandi hanno potuto approfondire grazie alla collaborazione con INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, partner del progetto.

La collettiva d’arte sarà visitabile presso i locali del MAV, durante gli orari di apertura del museo. Martedì 28 novembre, alle ore 10:30, il MAV ospiterà anche un finissage dedicato all’iniziativa. Le opere saranno successivamente esposte il 15 dicembre, presso il Laboratorio Culturale “Campania bellezza del Creato” in Sant’Anastasia (NA).

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.