Comunicati

Pomigliano d’Arco, “Educare al rispetto, alla gentilezza e l’uguaglianza di genere”: all’IC2 “Omero Mazzini Don Milani” un incontro con l’Associazione “Donne per il sociale Onlus”

Pomigliano d’Arco, 25 Novembre – Il 22 novembre, nei locali della sede centrale della scuola IC 2 “Omero Mazzini Don Milani” di Pomigliano d’Arco, si è tenuto l’incontro “Educare al rispetto, alla gentilezza e l’uguaglianza di genere”, in sinergia con l’Associazione “Donne per il sociale Onlus”.

Accolti dalla dirigente scolastica Prof.ssa Maria Barone erano presenti, insieme ai ragazzi e ai docenti, il vice sindaco Domenico Leone, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico, la dirigente scolastica Maria Rosaria Toscano; l’assessore alla cultura, all’istruzione e alle politiche giovanili, il Dirigente scolastico Giovanni Russo; la presidente, dott.ssa Patrizia Gargiulo e l’avvocato dell’Associazione, dott.ssa Gabriella Romano.

“Una grande opportunità, quella offerta dall’associazione alla nostra scuola. Una lezione alternativa, ma fondamentale di vita, un richiamo diretto ai valori positivi, al saper amare” ha così aperto l’evento la Dirigente Barone, che citando Stefano Rossi, raccomanda ai suoi ragazzi: “l’amore non è possesso, non è controllo, ma l’incontro di due libertà; solo nella libera scelta si estrinseca il vero amore. Questa – puntualizza –  è l’ottica con cui va vissuto e interpretato questo sentimento” .

“Educate i bambini e non sarà necessario punire gli uomini –  dichiara il vicesindaco, parafrasando Pitagora, – siamo certi che i buoni insegnamenti sono semi, sedimentano, producono frutti, danno risultati” e rivolgendosi con empatia agli alunni, li ha esortati a guardarsi dentro e trovare il momento del rispetto, verso tutti e, soprattutto, verso le creature che ci danno la vita.

Il Dirigente Russo ha ricordato Giulia, 22 anni, ultima vittima di femminicidio e ha invitato i ragazzi ad avere coraggio, ad accettare il fallimento e i “no” , necessari per misurarci con gli eventi della vita. “I ragazzi sono il nostro futuro, l’educazione al rispetto deve partire fin dall’infanzia –  ha affermato, –  dovete coltivare la tolleranza, accettare l’altro, rispettare soprattutto le donne. Nella cultura ebraica, ha spiegato, le donne infatti sono le uniche a non indossare il copricapo, per una ragione essenziale: loro ci regalano la vita”.

I protagonisti principali però di questa manifestazione sono stati gli alunni dell’IC.  Emozionanti, riflessive, coinvolgenti sono state le osservazioni, le poesie, i sonetti, le lettere, i disegni elaborati dai ragazzi e dedicate alle donne vittime di violenza, per le quali essi hanno piantato un cuore di ciclamini rossi, simbolo di forza e rinascita, di bellezza e resistenza.

La presidente dell’Associazione Patrizia Gargiuolo ha saputo coinvolgere i ragazzi, metterli a loro agio. “E’ stato emozionante – racconta sul suo profilo social – vedere come i ragazzi si siano aperti e come abbiano lanciato un grido di aiuto, consapevoli delle loro difficoltà”.

“Oggi ce ne andiamo ricchi, avete colto l’essenza del discorso, con le vostre paure, timori esperienze, avete messo a nudo le vostre fragilità” – ha affermato l’assessora all’ambiente pubblico Toscano.

Non è mancato un momento di informazione sui reati e le conseguenze penali illustrati dall’avvocato Gabriella Romano, che ha concluso con un significativo appello: “Ragazzi, rimproverate vostro padre quando si arrabbia e alza la voce con vostra madre e fate altrettanto con lei”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.