Sports

Italia-Austria 2-1: gli azzurri soffrono ma volano ai quarti

Napoli, 27 Giugno – Nella magica ed emozionante notte di Wembley, gli azzurri volano ai quarti di finale di Euro 2020. L’Italia fatica forse più del previsto contro l’Austria, ma riesce a vincere dopo una gara di grande sacrificio e sofferenza. Gli Azzurri di Roberto Mancini hanno la meglio 2-1 grazie ai gol nei supplementari di Federico Chiesa e Matteo Pessina, entrati a gara iniziata, che vanificano il successivo guizzo di Saša Kalajdžić: venerdì sfideranno la vincente di Belgio-Portogallo.

Mancini, privo ancora di Florenzi, ha preferito non rischiare Chiellini e allora, oltre a Di Lorenzo, ha confermato Acerbi al centro della difesa. Il ballottaggio in mediana, invece, come previsto, è stato vinto dal titolare, il ristabilito Verratti. A Locatelli non è bastata la splendida doppietta alla Svizzera per scalzarlo. Il più attivo è stato sulla sinistra Spinazzola che, non a caso, per due volte è andato al tiro, non riuscendo però a creare grandi pericoli per Bachmann. L’Italia si è vista costretta a calciare da fuori per centrare il bersaglio e le migliori occasioni le ha costruite proprio una conclusione dal limite di Barella, respinta di piede da Bachmann, e con un destro da 25 mt di Immobile che ha colpito il palo esterno.

Nella ripresa l’Italia, dopo aver regalato una punizione al limite all’Austria (calciata di un soffio oltre la traversa di Alaba), si è un po’ spaventata e ha perso le misure in mezzo al campo. Lainer e compagni lo hanno capito e hanno coraggiosamente insistito, andando vicini al colpaccio: dopo un destro di Sabitzer uscito di poco, è arrivato il gol al 67′ di Arnautovic, annullato dal Var dopo aver valutato che l’ex attaccante dell’Inter, su una torre di Alaba, si è trovato casualmente in fuorigioco di un piede.

Mancini getta nella mischia prima Locatelli e Pessina (per Verratti e Barella) e poi Chiesa e Belotti (per Insigne e Immobile) e l’Italia si è ravvivata. Per raccogliere i frutti, però, ha dovuto attendere l’avvio del primo supplementare: al 95′ Spinazzola ha smarcato in area sulla destra Chiesa che dopo un gran controllo, ha saltato in dribbling Laimer e ha freddato Bachmann con un gran sinistro al volo. L’Italia si è esaltata e, prima della fine del tempo, ha raddoppiato sugli sviluppi di un angolo con un bel diagonale di Pessina, smarcato al tiro da un generoso Acerbi.

L’Italia ha stretto e i denti e resistito fino in fondo rischiando solo al 119′ su un sinistro della disperazione di Gregoritsch. Si vola, così a Monaco. La giovane e spumeggiante Italia annusa il profumo delle grandi imprese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.