Sports

Ischia-Mariglianese 0-1: un’incornata di Petrarca regala alla Mariglianese la storica promozione: è Serie D!

Ischia, 30 Giugno – Una cavalcata entusiasmante e inarrestabile che ha come epilogo uno storico trionfo tanto atteso dall’intera città: la Mariglianese batte l’Ischia con una possente incornata di Petrarca al 6′ della ripresa e per la prima volta nella sua storia, vola in Serie D!

Entrambe le compagini, con grande merito, si aggiudicano i rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza, superando poi quarti e semifinali: allo stadio “Mazzella” di Ischia, la storica finale per approdare nel calcio che conta: l’Interregionale.

La compagine di mister Sanchez ci mette cuore, anima e incrollabile determinazione, e dopo un match durissimo ma entusiasmante, regalano ai propri tifosi una incredibile promozione in serie D. “Una gioia immensa – dichiara mister Sanchezpiù che parlare dell’incontro, vorrei spendere una parola per il pubblico. Sia i tifosi ischitani che i nostri fantastici supporters, ci hanno regalato uno spettacolo unico, da categoria superiore. Se poi pensiamo che a causa della pandemia, era oramai più di un anno che siamo stati senza calcio, tutto diventa meraviglioso. Così come capita spesso un una finale, l’incontro è stato deciso da un episodio che poi ha fatto la differenza. Complimenti all’Ischia – conclude il mister – una società seria che lavora benissimo”.

LA CRONACAParte forte l’Ischia, prendendo in mano le redini del gioco. Sogliuzzo spaventa la retroguardia di mister Sanchez con una saetta dalla distanza che impegna l’estremo difensore della Mariglianese. Gli uomini di mister Sanchez si ricompattano e diventano pericolosi in più di una occasione. Al 15′, dopo un’azione ben congeniata, arriva un insidioso fendente dalla distanza di Lettieri, deviato in angolo. La Mariglianese è in fiducia e alla mezz’ora sfiorano il vantaggio. Assist con il contagiri di Scarparo che pesca Lettieri, ma solo davanti al portiere, vanifica una ghiotta occasione, spedendo a lato.

Nella ripresa è ancora la Mariglianese che si affaccia minacciosa nell’area ischitana.  I minuti passano e il match si incanala su un binario di estremo equilibrio, rotto al 49′ da un insidioso sussulto degli uomini di mister Sanchez. E’ ancora la coppia Lettieri-Scarparo a prendere l’iniziativa, l’azione si conclude con una bordata di Scarparo che lambisce la base del palo della porta di Di Chiara. La chiave decisiva dell’incontro è al 51′: la Mariglianese passa in vantaggio. Dagli sviluppi di un corner, si alza, con stacco perentorio Petrarca, e spedisce una sassata sul secondo palo: 0-1. Esplode l’apoteosi tra i tifosi della Mariglianese! I padroni di casa caricano a testa bassa e rispondono immediatamente con una sberla di Trofa che tocca l’esterno della rete, dando l’impressione del gol. L’Ischia avanza con coraggio e rabbia, la Mariglianese si difende con ordine. Gli uomini di mister Billone pigiano il piede sull’acceleratore, al 70′ colpo di testa di Rubino di poco alto sulla trasversale. Al 78′ sono ancora gli isolani che sfiorano il pareggio con un gran tiro di Pistola, sulla ribattuta la sfera ritorna tra i piedi dell’attaccante per la deviazione vincente, ma è prontissimo D’Auria ad accartocciarsi sulla sfera e a salvare il risultato. Disperato il forcing finale dell’Ischia, la Mariglianese controlla il match con abilità e freddezza fino al triplice fischio, quello che apre le porte, per la prima volta, alla serie D. 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.