Magazine

Integratori alimentari: tutto quello che c’è da sapere prima di assumerli

loading...

 

Quando si vuole perdere peso ci sono alcune regole da seguire. La prima è quella di seguire una sana e corretta alimentazione. La seconda è quella di praticare sport e la terza riguarda l’assunzione di integratori alimentari, come le proteine in polvere su Nutrition Center, che aiutano a raggiungere più in fretta l’obiettivo preposto.

L’assunzione di integratori alimentati, ovviamente, va regolata in base a certi parametri, come ad esempio le quantità consigliate dai dietisti o specialisti e i limiti di sicurezza. Esistono diversi tipi di integratori alimentari in commercio e ognuno di esso è adatto ad una specifica esigenza di integrazione alimentare o di recupero di sostanze nutritive. In base alla dieta, ai parametri sopra citati ed allo sforzo fisico che si deve compiere, si decide la quantità da assumere. Gli integratori energetici, ad esempio, vengono generalmente assunti da atleti che devono compiere prestazioni fisiche o atletiche di lunga durata, e sono generalmente composti da carboidrati. L’assunzione di questo tipo di integratore deve essere regolata in base all’indice glicemico, e deve essere un integratore di qualità.

Ci sono poi gli integratori vitaminici che vanno assunti in caso l’organismo abbia una carenza molto forte di vitamine. Naturalmente, vanno assunte sotto stretto controllo medico, seguendo le sue indicazioni, perché l’assunzione sbagliata può arrivare a danneggiare il fegato e scatenare fenomeni di ipervitaminosi.

Ci sono poi gli integratori alimentari che vanno a sostituire totalmente un pasto completo. Questa tipologia di integratore andrebbe assunta solamente quando si sta cercando di tenere a freno il peso corporeo eliminando i pasti quotidiani. Tra le alghe commestibili, alcune specie sono particolarmente sfruttate per la produzione di integratori alimentari dimagranti e pasti sostitutivi.

Quando si parla di alghe per dimagrire, il pensiero di molti volge allo iodio e alle specie che ne sono ricche, come il fucus; in realtà, sono diverse le sostanze di origine algale utili al controllo del peso corporeo.

Lo iodio è un minerale essenziale per la funzionalità della tiroide, ghiandola che con i suoi ormoni può essere paragonata al termostato dell’organismo; proprio come quello che regola il riscaldamento domestico, se la temperatura (attività metabolica) scende al di sotto del minimo programmato, il termostato accende il bruciatore della caldaia (la nostra tiroide) e viene bruciato più combustibile (grazie agli ormoni tiroidei); quando invece la temperatura ritorna al di sopra del massimo previsto, il bruciatore si arresta (la tiroide produce meno ormoni tiroidei).

L’assunzione di alghe dimagranti ricche di iodio ha quindi lo scopo di stimolare la tiroide a produrre più ormoni, aumentando il metabolismo corporeo e bruciando più calorie.

Un farmaco o un integratore per perdere peso, oltre a essere efficace, deve essere sicuro e non comportare rischi per la salute. Per esempio gli integratori che contengono elevati dosi di caffeina possono diventare nocivi per il sistema nervoso dando disturbi come sonno irregolare, ansia, alterazione della frequenza cardiaca e aumento della pressione arteriosa. Ogni integratore e ogni farmaco per il calo ponderale ha degli effetti indesiderati e delle controindicazioni che vanno studiate con la massima attenzione.

Gli integratori o i farmaci che eccitano il sistema nervoso centrale e quindi che aumentano il metabolismo sono da evitare, perchè possono provocare disturbi cardiaci e nervosi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.