Magazine

La febbre della movida nolana esplode con la frizzante musicoterapia dei Tribalafro

Nola, 14 Aprile – Movida nolana e oltre? Ne vogliamo parlare? Chi sono i mattatori della nostra provincia a nord di Napoli? Lui suona gli strumenti della tradizione, ha le mani d’oro che rullano sui bonghetti, sono briosi, frizzanti e tanto riflessivi, lei è Afrodite, voce afro, forte, possente come la forza delle percussioni che l’accompagnano. Avete capito chi sono… Lo so che avete capito..Ciakki Ciacchi Marukke e Afrodite.

Insieme formano i Tribalafro e hanno uno stuolo di fans, una famiglia allargata di tavoli itineranti e di belle persone che li seguono tra un bicchiere di vino, una pizza, un panino e tanto ballo. Sballo? Macché si balla a più non posso. Impossibile non ballare quando Ciakki, Ciacchi da’ il via e riscalda la platea intervallando con piccole pillole di riflessioni su tematiche sociali, musicali e di vissuto. Poi attacca Afrodite che canta i maggiori successi in un mix che va dagli anni ’70 passando per gli ottanta, i novanta e i due mila.

E i successi dell’ ultimo Sanremo? Afrodite li canta da dea…cinque cellulari con la tuta Gold…semplicemente tua…ho visto lei che bacia lui…Noi vediamo Afrodite e Ciakki nel loro magico tour sudarsele le serate per fare divertire. La ricetta del loro successo: “Unire stili ed epoche musicali differenti per contribuire a rendere felici le persone che ascoltano”.

Con loro in consolle non puoi sentirti mai solo. Si è senza età e senza dimensione, si abbandonano i cattivi pensieri, le ansie e le paure e ci si ritrova travolti da uno stuolo di rampanti ballerine e ballerini. Si stringono mani, si incrociano volti itineranti, ti saluti, sorridi senza conoscere neanche il nome. Siamo volti, identità che vanno oltre il nome anagrafico. Siamo sguardi che si incrociano e che si guardano negli occhi e che come ragazzini usano i cellulari per fare le dirette e i selfie: il mondo deve sapere che siamo felici, il resto non conta.

La musica dei Tribalafro è terapeutica, scaccia pensieri, cura anima e salute, anzi fa abbracciare solo pensieri belli e lottare per la vita. Ne sanno qualcosa i frequentatori dei loro seratoni al ristopub Jhon’s Fort , Lucky Charme, Noah, Victoria Peccerella, Solluan…e così via. Si gira con i Tribalfro nell’enorme tribù che è la vita per trasformare i bassi in alti o semplicemente per divertirsi e stare insieme in una grande famiglia. Ciakki, Afrodite e la musicoterapia che entra nel cuore per rimanerci per sempre. Siamo nati per essere felici oltre le avversità.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.