Politica

Inchieste contro la camorra, Iovino (M5S): “Inchieste Siani su desertificazione industriale drammaticamente attuali”

Il deputato nel giorno della presentazione del volume ‘Il lavoro – Cronache del Novecento industriale (1980-1985)’: “Impedire alla camorra di inserirsi nel tessuto produttivo”

 

Napoli, 24 Settembre – “È un Giancarlo Siani inedito quello che scopriamo oggi attraverso un volume che mette in luce l’impegno profuso da questo giovane e coraggioso cronista, che ha pagato con la vita le sue inchieste contro la camorra, ma che per anni aveva acceso i riflettori su un fenomeno di desertificazione industriale che ha visto uno Stato assistere passivamente alla fuga a gambe levate di grosse multinazionali. Un fenomeno vissuto con particolare drammaticità al Sud e in Campania e che da qualche anno è tornato prepotentemente attuale, culminando nella vertenza degli operai Whirlpool. Caso, quest’ultimo, che ci riporta alle lotte sindacali raccontate per anni da Giancarlo Siani”.

Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle e segretario dell’ufficio di presidenza della Camera, nel giorno della presentazione del volume ‘Il lavoro – Cronache del Novecento industriale (1980-1985)’, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera, in occasione del 36esimo anniversario dell’uccisione di Giancarlo Siani.

“Questo libro, a cura di un grande studioso delle dinamiche criminali del nostro tempo come Isaia Sales, deve rappresentare per tutti noi un riferimento, soprattutto in questa fase di forte recessione industriale e di dramma occupazionale, con una camorra che sta provando ad approfittare della crisi per inserirsi nel tessuto produttivo di territori come la Campania. Abbiamo il dovere di onorare la memoria e il sacrificio di Giancarlo – conclude Iovino – impedendo con ogni mezzo che la criminalità organizzata assuma il controllo della nostra economia e battendoci al fianco di operai e dipendenti di ogni comparto, a salvaguardia della loro dignità di lavoratori”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.