Roma, 11 Giugno – “L’UGL Autonomie Locali ribadisce a gran voce che sul contratto delle Funzioni Locali basta veti ideologici. I lavoratori meritano risposte subito”. Lo dichiara Ornella Petillo segretario nazionale UGL Autonomie che interviene duramente dopo lo stallo del tavolo di contrattazione.

“La fumata nera all’ARAN sul rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali è l’ennesima prova che qualcuno sta giocando sulla pelle dei lavoratori del comparto pubblico; e questa volta non si può più tacere: CGIL e UIL stanno bloccando tutto con motivazioni che non stanno più in piedi. Il contratto va firmato subito, le risorse ci sono, la volontà politica anche; manca solo il coraggio di uscire da logiche di opposizione preconcetta. I lavoratori non sono ostaggi da usare contro il Governo. Lavoratori sotto pressione, ma ancora senza contratto aggiornato. Gli enti locali rappresentano l’ossatura dello Stato sui territori, il personale degli EELL è ogni giorno al centro della pianificazione urbanistica, della gestione dei servizi di prossimità, della macchina dei progetti PNRR; tuttavia, operano da anni con contratti non aggiornati e condizioni salariali ormai non più competitive.

Il risultato? I giovani scelgono altre amministrazioni o altri percorsi professionali. Non c’è un’emergenza di fuga, ma una crescente difficoltà nel trattenere e attrarre risorse qualificate, è tempo di cambiare passo. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha parlato chiaro: se non si arriva alla firma entro l’estate, si procederà con una dazione unilaterale per garantire gli aumenti salariali; una scelta estrema, ma legittima e concreta. Il governo ha stanziato fondi importanti, con aumenti medi tra i 140 e i 520 euro al mese, le condizioni per chiudere l’accordo ci sono tutte – conclude Petillo -; non possiamo più accettare che il blocco arrivi da chi continua a fare opposizione anche quando c’è da tutelare il lavoro”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.