Riflessioni in pillole Rubriche

Fratelli

loading...

Napoli, 24 Agosto – Il sostantivo fratello deriva dal latino frater, parallelo al sanscrito bhrathar, dalla radice bhar: sostenere, nutrire. Un fratello non è un semplice membro della famiglia, un compagno di giochi da bambini, un rompiscatole che ti rovina la giornata, ma un dono che si riceve.

Quando hai un fratello sei investito di un compito prezioso: prendertene cura, aiutarlo, sostenerlo, nutrirlo fisicamente e moralmente. Spesso da piccoli il maggiore lo fa col minore e talvolta invecchiando, il minore imbocca il maggiore. La vita a volte allontana, divide, affievolisce ma non cancella, non può.

I fratelli sono uniti da un legame indissolubile, unico e irripetibile, scaturito dall’aver condiviso lo stesso grembo materno, la stessa casa per nove mesi, la stessa linfa vitale, ciò crea un’appartenenza preziosa. Certo si è fratelli anche da madri diverse, lo si è per adozione, talvolta per scelta, ma resta in egual modo un legame d’amore.

È un legame talmente importante che è il cardine di tutte le religioni. L’amore fraterno supporta il mondo, è l’appartenenza all’umanità.

Bisogna riscoprire questo legame, rinvigorirlo, riportarlo a nuova vita, così come si fa per un mobile, che attraverso le mani esperte di un restauratore, prende nuova vita.

Un fratello non si dimentica, non si accantona, non si allontana perché è come un figlio, è parte della propria vita, è la vita stessa.

Essere fratelli è così complicato, ma così bello.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.