Comuni

Forio d’Ischia, ennesima frana sulla spiaggia di Cava dell’Isola

loading...

Forio D’Ischia, 26 Agosto – Nella mattinata del 26 agosto ad Ischia vi è stato l’ennesimo crollo di una parte del costone che sovrasta la spiaggia di Cava dell’Isola, nel comune di Forio.

Sul posto è intervenuto l’ufficio tecnico del comune di Forio che ha confermato l’inibizione di un grosso tratto di spiaggia, di due terrazzi e della struttura alberghiera costruita sul costone.

“Questo smottamento che segue quello del 17 agosto e quello di giugno conferma l’instabilità di questa zona, instabilità dovuta prevalentemente all’abusivismo edilizio, portato avanti per fini speculativi. Se non vi sarà un ripristino dello stato originario del costone la situazione non potrà che peggiorare.  Finora siamo stati anche fortunati, perché non c’è stata nessuna vittima ma se non si interviene presto l’intera spiaggia potrebbe scomparire. Chiediamo che vengano eseguiti nell’immediato degli interventi di messa in sicurezza perché a novembre e dicembre, quando ci saranno le prime mareggiate, potrebbero verificarsi crolli molto più consistenti. Nelle more chiediamo anche alla soprintendenza, aggiungendoci all’appello del sindaco di Forio Del Deo, di sbloccare subito almeno i lavori di consolidamento che un privato si è reso disponibile ad effettuare.
Da anni Europa Verde denuncia lo stato di quest’area.” – hanno dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e Mariarosaria Urraro, responsabile del sole che ride nell’isola d’Ischia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.