Attualita'

Eventi alluvionali: Monteforte Irpino, Stromboli e Scilla

Alfredo Trocciola (geologo – Società Italiana Geologia Ambientale) : “In Italia si sta manifestando un serio incremento dei comuni coinvolti dai fenomeni meteorologici estremi, oltre 600 nel 2021, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente, associato anche ad un fattore di espansione areale, ossia un maggiore coinvolgimento di zone geografiche che prima non erano interessate. Non dobbiamo sottovalutare anche gli incendi, ricordiamo ad esempio quanto è accaduto poco tempo fa proprio sullo Stromboli”.

Napoli, 13 Agosto – Trocciola, che inoltre è irpino, domani sarà sui luoghi interessati a Monteforte Irpino. “Gli eventi alluvionali con dissesti idrogeologici, colate rapide, che stanno accadendo in tutta Italia ad inizio Agosto, nelle Valli Pusteria, Badia e Fassa al Nord; Monteforte Irpino, Stromboli e Scilla al Sud sono determinati da piogge intense che in passato venivano classificate come eventi eccezionali ma che ora stanno invece diventando sempre più usuali, a causa del surriscaldamento del suolo e dell’atmosfera indotto dai cambiamenti climatici in atto.

E in Italia si sta manifestando un serio incremento dei comuni coinvolti dai fenomeni meteorologici estremi, oltre 600 nel 2021, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente, associato anche ad un fattore di espansione areale, ossia un maggiore coinvolgimento di zone geografiche che prima non erano interessate. In considerazione di ciò, occorre intervenire subito per mettere in sicurezza la popolazione dagli eventi alluvionali a rapida insorgenza (Flash flood/colate rapide) nelle aree abitate di fondovalle allo sbocco di piccoli bacini idrografici superficiali con pendenze elevate, in quanto questi territori sono maggiormente esposti ad un livello di rischio molto elevato per la possibilità di eventi piovosi di rilevante intensità.

Non dobbiamo sottovalutare anche gli incendi, ricordiamo ad esempio quanto è accaduto poco tempo fa proprio sullo Stromboli e la natura dei versanti interessati dove spesso, come in Irpinia si sono depositati materiali piroclastici”. Lo ha affermato il geologo Alfredo Trocciola della Società Italiana di Geologia Ambientale, inoltre anche ricercatore ENEA e profondo conoscitore dei fenomeni franosi in Italia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.