Sports

Europei, Italia-Turchia: tutto pronto per la prima sfida degli azzurri

loading...

Napoli, 10 Giugno – “Cara Italia, sembra passata un’eternità da quando abbiamo ottenuto la qualificazione in quella sera all’Olimpico contro la Grecia, era ottobre 2019, eravamo euforici e davanti a noi l’occasione di tornare all’Olimpico qualche mese dopo e toglierci una grande soddisfazione sportiva con l’Europeo itinerante. Il 2020 doveva essere l’anno di una grande soddisfazione – scrive Roberto Mancini su Instagram – l’anno in cui condividere una gioia insieme, ma sappiamo tutti come è andata”. Domani alle 21, allo Stadio Olimpico di Roma, la nostra Nazionale inizierà il suo Euro 2020 contro la Turchia, squadra ben organizzata.

Dopo l’avvicendamento tra Pessina e Sensi di qualche giorno fa, oggi si è fermato anche il centrocampista Lorenzo Pellegrini per problemi muscolari. In sostituzione è stato convocato d’urgenza il calciatore della Fiorentina Gaetano Castrovilli: ciò è stato possibile da regolamento per effetto della richiesta fatta alla Uefa entro le 24 ore prima della gara. La Turchia si presenta alla vigilia come squadra ostica che sa il fatto suo, una formazione che probabilmente lascerà giocare gli azzurri per poi sfruttare le caratteristiche di Yilmaz, Calhanoglu e Yazici, vere mine vaganti del gioco offensivo ma soprattutto per le loro spiccate capacità balistiche sui calci di punizione.

Il loro Commissario Tecnico Senol Gunes ha dichiarato che le avversarie del girone sono superiori alla Turchia per il ranking. Le parole del tecnico lasciano il tempo che trovano, anche perché la compagine turca, oltre ai tre talenti già indicati, presenta giovani interessanti come Demiral e Soyuncu che in difesa rappresentano vere barriere impenetrabili. Questa squadra ha dimostrato nel tempo di essere a volte implacabile ed altre volte poco convincente, ma per questa manifestazione le aspettative sono alte e l’Italia dovrà dimostrare la sua compattezza e fluidità di gioco per superarla.

La Uefa ha ufficializzato le designazioni arbitrali per questo importante match conferendo la direzione della gara all’olandese Danny Makkelie, mentre gli assistenti arbitrali saranno gli olandesi Hessel Steegstra e Jan De Vries, al Var Kevin Blom. Gradita sorpresa sarà la presenza della francese Stephanie Frappart, quale quarto uomo che sostituirà il direttore di gara in caso di infortunio o impossibilità di arbitrare l’incontro. Prima donna ad arbitrare in Champions League, prima donna in campo agli Europei, ha diretto la Supercoppa Europea del 2019 tra Liverpool e Chelsea ed ha esordito in Champions League in occasione della sfida tra Juventus e Dinamo Kiev nel dicembre 2020.

Recentemente il Corriere dello Sport ha intervistato la Sindaca Raggi, la quale, alla domanda su come vive questa vigilia tenuto conto che l’Olimpico accoglierà circa 17000 spettatori, ha espresso la seguente considerazione: “È un momento di grande attesa, lo abbiamo aspettato per tutto l’anno, non vedevamo l’ora. La città è pronta. Proprio in questi giorni stiamo ultimando i dettagli dedicati alle “Fan Zone” che saranno diffuse in tutto il centro di Roma. Nonostante il Covid, si deve ripartire, ma con regole nuove.

Quindi, per evitare assembramenti, abbiamo deciso di collocare le “Fan Zone” in diversi posti: al Pincio, a Piazza del Popolo, a San Lorenzo in Lucina, a largo Corrado Ricci. Gli spettatori e i turisti potranno seguire le partite davanti ai maxischermi che verranno allestiti anche nelle periferie. Le persone avranno la possibilità di partecipare a una serie di giochi. Verranno montati palchi dove si svolgeranno concerti e manifestazioni. Ci saranno anche campetti di calcio a tre. L’obiettivo è riabbracciare una graduale normalità, nel rispetto assoluto delle norme anti-Covid”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.