Sports

Euro 2020, Italia-Galles 1-0: gli azzurri volano agli ottavi da primi nel giorne

Roma, 20 Giugno – L’Italia del Mancio fa en plein: batte il Galles nell’ultima gara del gruppo A degli Europei, decide un gol di Pessina nel primo tempo. Gli azzurri agli ottavi da primi del girone. È una Nazionale da record. La vittoria per 1-0 sul Galles certifica il cammino meraviglioso di Mancini sulla panchina azzurra, col record di risultati utili consecutivi (30) di Pozzo eguagliato e con un en-plein al girone di Euro 2020 da incorniciare.

Sette il numero di gol fatti, zero quello dei gol subito. Ed è così da tutto il 2021 e oltre, con una squadra che non subisce più gol. Il Galles si consola con il secondo posto matematico, perché nonostante la vittoria della Turchia la differenza reti è a suo favore. 

La giovane e spumeggiante Italia sogna ad occhi aperti: raggiunge gli ottavi e si prepara ad affrontare sabato una tra Ucraina o Austria.

 

IL TABELLINO
ITALIA-GALLES 1-0
Italia (4-3-3): Donnarumma (44′ st Sirigu); Toloi, Bonucci (1′ st Acerbi), Bastoni, Emerson; Pessina (42′ st Castrovilli), Jorginho (29′ st Cristante), Verratti; Bernardeschi (29′ st Raspadori), Belotti, Chiesa.
A disp.: Meret, Di Lorenzo, Spinazzola, Locatelli, Insigne, Immobile, Barella. All.: Mancini
Galles (3-4-3): Ward; Gunter, Rodon, Ampadu; C. Roberts, Allen (41′ st Levitt), Morrell (15′ st Moore), N. Williams (41′ st B. Davies); Bale (41′ st Brooks), Ramsey, James (29′ st Wilson). 
A disp.: Hennessey, A. Davies, Lockyer, T. Roberts, Norrington-Davies, J. Williams, Mepham. All.: Page
Arbitro: Hategan
Marcatori: 39′ Pessina (I)
Ammoniti: Pessina (I); Allen, Gunter (G)
Espulsi: 10′ st Ampadu (G) – intervento pericoloso

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.