Comuni

Scisciano, mini-rotatorie: la “ghigliottina” di via San Giovanni dei Cavoli

Scisciano, 20 Giugno – Le mini-rotatorie sono piccole rotatorie prevalentemente utilizzate in ambienti urbani con basse velocità, mediamente 25 km/h in entrata, con un raggio esterno massimo di 12,50 m. Grazie alle ridotte dimensioni, esse garantiscono brevi distanze pedonali e basse accelerazioni dei veicoli in uscita.

Per assicurare la percezione delle mini-rotatorie e quindi il rallentamento dei veicoli, occorre realizzare una sopraelevazione dell’isola centrale (limitatamente a 15 cm), e realizzare un buon contrasto (colore, materiali) fra la superficie stradale della corona giratoria e l’isola centrale, sia di giorno che di notte.

Questa immagine riproduce solo una delle possibili soluzioni che è anche economica, gradevole e conforme alle norme della sicurezza stradale.

È tanto semplice che potrebbe essere realizzata anche con un FAI DA TE.

Ma purtroppo il comune di Scisciano preferisce favorire un proprio dipendente, (n.d.r. Arcangelo Capasso – attuale responsabile in carica dell’Ufficio Tecnico Comunale) concedendogli il “nulla osta”, per essere distaccato ad altra amministrazione (n.d.r. ARPAC – cui prodest?).

 

Ad una idonea e semplice soluzione si preferisce invece mantenere lo stato attuale che è quello che si può osservare in foto.

Come si vede, questa rotatoria, si presenta sgangherata e pericolosa anche perché è posta nelle immediate vicinanze del nostro istituto onnicomprensivo “Adolfo Omodeo”. Alla salvaguardia della incolumità dei giovani frequentatori della scuola andrebbe dedicata la massima possibile attenzione.

Ma torniamo alla rotatoria e registriamo che, a conferma della sua pericolosità, si può notare che essa presenta, alla base, i postumi di vari incidenti stradali che per fortuna, a quello che si sa, non hanno causato danni alle persone. Analoga ferita è riportata anche dalla parte opposta.

Queste lesioni presenti nel manufatto sono la dimostrazione lampante della sua scarsa  visibilità. Oltre alla mancanza di opportuni catarifrangenti si constata anche una illuminazione insufficiente e dislocata troppo lontana dalla rotonda.

Tenere in ordine un paese non è poi tanto faticoso se soltanto gli amministratori delegati vi si dedicano con un minimo di buona volontà.

È appena il caso di segnalare che, in caso di incidente grave, con danni a cose e a persone, il comune potrebbe essere chiamato a risarcire, in via civile, i danni ed il responsabile essere imputato, in via penale, per lesioni gravi o mortali.

Mettere immotivatamente in libertà (mediante il comando presso altro ente) un tecnico comunale, sguarnendo in tal modo i propri uffici già carenti, favorisce solo il dipendente che ottiene, attraverso quella agevolazione, il proprio interesse. Tale interesse, in questa circostanza, contrasta con il tanto sventolato “bene comune” che poi sarebbe quello dei cittadini di Scisciano.

Sarebbe utile che anche i consiglieri comunali, in fatti di così alto interesse pubblico, facessero conoscere il proprio punto di vista.

Gaetano Esposito

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.