Comuni

Ennesima fake-news social. Immagini di cronaca tedesca usate per creare panico nei condomini del napoletano

loading...

Borrelli e Simioli. “Purtroppo c’è chi si diverte a diffondere paura. Diffidate dalle notizie che non provengono da fonti verificate”.

 

Napoli, 30 Marzo – Gira sui social e sopratutto su WhatsApp un post, accompagnato da due immagini ritraenti due persone armate all”interno di un condomino, che invita la cittadina napoletana a stare all’erta e a fare attenzione ai due uomini che effettuerebbero delle rapine all’interno degli appartamenti.

In realtà si tratta dell’ennesima fake-news che popola il mondo dei social network, infatti le immagini sono state prese dal sito tedesco https://www.polizeiticker.ch/ e si riferiscono ad un episodio di cronaca avvenuto a Düsseldorf a febbraio, dove due donne sono state rapinate.

“Purtroppo c’è chi si diverte a diffondere false notizie e panico sui social. Sinceramente, non ne capiamo il motivo, evidentemente di stratta di persone con menti contorte e che non hanno di meglio da fare nella loro vita, potrebbero comunque impiegare meglio il loro tempo invece di danneggiare le persone. Alcuni ci segnalano che addirittura ci sarebbe una strategia politico criminale che sta cercando di diffondere il panico tra la cittadinanza al fine di destabilizzare le istituzioni. Chiediamo alle persone che utilizzano i social di non dare credito a notizie che non provengono da siti affidali o istituzionali, prima di divulgare e credere ad una notizia accertatevi sempre della fonte. E quando vi imbattete in una fake-news segnalatela.” – hanno dichiarato il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.