Comuni

Gli effetti da Coronavirus, la doppia faccia della criminalità: usura sospesa, distribuzione di cibo e scippi della spesa

loading...

Borrelli: “Non lasciatevi influenzare dai finti gesti solidali della criminalità”

 

Napoli, 30 Marzo – L’emergenza Coronavirus ha creato molti disagi economici a numerosissime famiglie del territorio napoletano e campano e per questo si moltiplicano i gesti di solidarietà per aiutare chi è in difficoltà.

Purtroppo la solidarietà non l’unica conseguenza di questa crisi economica, infatti anche la criminalità ha dovuto fare i conti con l’emergenza, mostrando la sua doppia faccia come racconta il Mattino. Da un lato ha avuto l’esigenza ‘politica’ e mediatica di accaparrarsi il consenso della popolazione, distribuendo beni alimentari e sospendendo l’usura, dall’altro le piccole attività criminali vanno avanti e anzi si inaspriscono, sono nati infatti gli scippi della spesa.

Sono soprattutto persone anziane le vittime di questi scippi, poiché più vulnerabili. Anche se finora non è stata fatta alcuna denuncia formale sono stati segnalati episodi al Rione Sanità, al centro storico di Napoli e a Fuorigrotta.

“Gli individui deplorevoli e criminali riescono a tirare fuori il peggio di loro stessi nelle emergenze. Per loro un’epidemia, con tutte le conseguenze che comporta, diventa soltanto un’occasione in più per delinquere a far ciò che si vuole nelle strade. Bisogna proteggere i cittadini più deboli, i veri poveri e le persone anziane, soprattutto in questa emergenza sanitaria è fondamentale garantire la sicurezza delle nostre strade che può avvenire attraverso un pattugliamento serrato e continuo ad opera delle forze dell’ordine. Serve, inoltre che i cittadini comincino a denunciare questi malviventi, solo con il loro aiuto possiamo fermarli. Non lasciatevi ingannare dai finti gesti ‘solidali’ della criminalità, i loro aiuti dipendono sempre e comunque dai proventi della droga. Finita l’emergenza diventeranno più spietati e sanguinari di prima” – ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.