Comuni

Palma Campania, nel Parco urbano “Bosco Crocelle” si alzano i veli sulla “Terrazza Naturae”

Palma Campania, 9 Luglio – Nel Parco Naturale ”Bosco Crocelle” di Palma Campania, che si affaccia sulla pianura ad est del Vesuvio, giovedì 8 Luglio, il taglio del nastro della “Terrazza Naturae”. Un incantevole spazio verde, a due passi dal centro cittadino, che l’Amministrazione comunale, nell’ottica di una fattiva sinergia e collaborazione con il tessuto associazionistico, finalizzata alla valorizzazione delle aree verdi del territorio, ha concesso alla intraprendente Associazione Naturae, e che giovedì mattina, alla presenza delle istituzioni comunali e religiose, è stato inaugurato.

Dopo il taglio del nastro da parte della presidente dell’Associazione Naturae Rosa Ferrante e la cerimonia della benedizione di rito ad opera del parroco della Chiesa del SS. Rosario e Corpo di Cristo don Mimmo Cirillo, i numerosi cittadini presenti, hanno potuto toccare con mano l’interessante lavoro di recupero dell’area realizzato dall’Associazione palmese. ”Oggi è una giornata importante. Grazie al lavoro dell’Associazione Naturae siamo riusciti a restituire un’ennesima area alla cittadinanza. Un’area – sottolinea il primo cittadino Nello Donnarumma  che non è solo riqualificata ma è soprattutto un esempio, alla luce di ciò che si svolge all’interno di essa, come per esempio, l’agricoltura bio e tutta una serie di iniziative programmate con grande competenza e passione dall’Associazione. In sintesi un luogo di incontri ma anche un luogo di grande riflessione.

E’ comunque un’area – puntualizza il sindaco –  che stiamo riqualificando. Mesi fa sono partiti infatti i lavori di Bosco Crocelle con l’entrata da via San Pantaleone, finalmente accessibile direttamente dalla città ma anche l’illuminazione di tutta la parte bassa. Con la riqualificazione poi del sentiero della Poiana e grazie agli interventi e alla sinergia delle associazioni del territorio come Naturae, sempre disponibile al lavoro finalizzato al bene comune e non a lamentarsi e a fare polemiche come spesse volte capita, soprattutto sui social, da parte di altri organismi associazionistici del territorio, stiamo tentando di invertire la rotta, rendendo quest’area fruibile non solo ai palmesi, ma a tutti coloro che desiderano scoprire le nostre bellezze”.

Una sostenibile leggerezza del verde. Una funzionale idea green che cede il passo ad un progetto di ricerca, progettazione ed in fine realizzazione e gestione di un’area verde finalizzata ad iniziative che hanno come filo conduttore il rispetto e la valorizzazione della Natura e dell’ambiente del territorio. ”L’Associazione Naturae – afferma la presidente Rosa Ferrante  ha una spiccata sensibilità verso la valorizzazione delle aree verdi dei territorio palmese. Molte di queste autentiche gemme naturale, purtroppo, sono abbandonate. Così è nata l’idea di prendercene cura, portando alla luce la loro bellezza, una sorta di doveroso senso di giustizia nei confronti di madre Natura. L’area che abbiamo adottato e che oggi è stata inaugurata, – puntualizza –  è concepita con criteri funzionali ben precisi, lo scopo principale è accogliere e far integrare i nostri visitatori in un contesto naturale semplice è immediato.

Nello specifico abbiamo allestito anche uno spazio per le persone in difficoltà, una gradevole terrazza con una panchina, dedicata a chi accompagna il proprio familiare o amico. In sintesi abbiamo creato uno spazio, chiamato “Terrazza Naturae”, per dare la possibilità a chi ci fa visita di contemplare l’incantevole panorama che appare: il Vesuvio che fa da cornice, l’intera valle e il fantastico complesso naturalistico di Bosco Crocelle. Insomma un luogo pieno zeppo di tranquillità e benessere che dona  gioia profonda alla mente e al corpo e che predispone nel migliore dei modi  alla conoscenza delle varie attività che di volta in volta realizzeremo. A tale proposito – conclude la presidente –  due sono quasi pronte per partire: la ginnastica yoga e una gradevole e interessante serata di musica”.

Senza dubbio una valida e concreta sinergia tra amministrazione comunale e associazioni del territorio che fa ben sperare nell’ottica del recupero e fattiva valorizzazione delle aree verdi. Grazie al rafforzamento di questa interazione, sia le idee future che i progetti locali potranno essere orientati e modulati sulle reali esigenze dell’amministrazione e delle associazioni, finalizzate al bene comune.  ”Bosco Crocelle – dichiara il consigliere delegato all’Ecologia, Ambiente e Verde Pubblico Nello Nunziata  è un vero e proprio paradiso naturale che, tra l’altro, abbiamo la fortuna di avere a pochi metri dal centro. Era necessario, a mio avviso, che tanta bellezza, fosse valorizzata e poi promossa. Valorizzazione e promozione – sottolinea –  che si trasforma in vera efficienza non solo con l’agire e i progetti messi in campo dell’Amministrazione comunale – voglio ricordare a tale proposito i due progetti come l’entrata da via San Pantaleone; e il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli che darà il via alla piantumazione degli alberi e la risistemazione degli steccati.

Una serie di lavori finalizzati ad accogliere anche attrezzi da palestra per esterno. Un luogo dunque che richiamerà chi ama fare sport, e tutto sommato con la pandemia ancora in atto, certamente, l’attività sportiva all’aria aperta, è un valore aggiunto da non trascurare. In quest’ ottica di valorizzazione, rientrano, necessariamente, le preziose sinergie e collaborazioni con le associazioni del territorio. A tale proposito, – conclude Nello Nunziata –  voglio fare i complimenti all’Associazione Naturae per l’ammirevole attività di promozione e valorizzazione che svolge continuamente. Spero che l’inaugurazione di stamane, segni l’inizio di una collaborazione sempre più proficua, visto che in cantiere ci sono altri interessanti progetti che stiamo pianificando”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.