Politica

Energia, il Governo proroga all’8 luglio lo sconto sulla benzina. L’intervento viene inoltre esteso anche al metano

Napoli, 2 Maggio – È terminata la prima delle due riunioni del Consiglio dei ministri in calendario oggi. È stato prorogato all’8 luglio lo sconto di 30 centesimi sulle accise dei carburanti. L’intervento viene inoltre esteso anche al metano per cui l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%. Il costo complessivo del decreto legge è di circa due miliardi.

Una seconda seduta nel pomeriggio esaminerà il decreto aiuti per le imprese e le famiglie per fronteggiare gli effetti della crisi ucraina. Attorno alle 16 si è riunita una cabina di regia: a prendervi parte i capidelegazione dei partiti di maggioranza (Elena Bonetti per Italia Viva, Mariastella Gelmini per Forza Italia, Andrea Orlando per il Partito democratico, Giancarlo Giorgetti per la Lega e Roberto Speranza per Articolo Uno), i ministri dell’Economia Daniele Franco e della Transizione ecologica Roberto Cingolani e il sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli. Sul tavolo, a quanto si apprende, ci sono un pacchetto di aiuti da 14 miliardi, e un incremento della tassazione sugli extraprofitti delle grandi compagnie energetiche.

Al termine del Consiglio è prevista una conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi insieme ai ministri dell’Economia Daniele Franco, della Transizione ecologica Roberto Cingolani e del Lavoro Andrea Orlando. 

Il premier Mario Draghi e il ministri dell’Economia Daniele Franco, del Lavoro Andrea Orlando e dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti hanno incontrato a Palazzo Chigi i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, in vista del Consiglio dei ministri 

“Il governo ci ha ripetuto che per ora i ragionamenti che fanno sono su un livello di intervento tra i 6 e i 7 miliardi, gli abbiamo detto che consideriamo la cifra insufficiente. Ora è il momento di uno scostamento”, ha detto Maurizio Landini al termine dell’incontro a Palazzo Chigi sul decreto aiuti con Mario Draghi. Luigi Sbarra ha affermato che “il governo ci ha anticipato che è allo studio una norma in arrivo nelle prossime ore da 6-7 miliardi per sostenere famiglie e imprese e fronteggiare questa situazione di difficoltà: uno stanziamento importante ma non sufficiente”.

Per recuperare altre risorse servirebbe agire per “un ulteriore tassazione degli extraprofitti delle multinazionali, il reinvestimento dell”extra gettito Iva e possibilità di uno scostamento di bilancio”, aggiunge. Più conciliante Pierpaolo Bombardieri: “Abbiamo ribadito la necessità di intervenire su salari, lavoro e pensioni e costo energia. Il governo ha recepito le nostre richieste e le condivide. Nel decreto che si appresta a fare terrà conto delle nostre proposte e richieste. Vedremo le scelte che farà”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.