Comuni

Domicella investe nel progetto “Arte sotto le stelle” per il rilancio del turismo e dell’economia del paese [Video]

loading...

 

Domicella, 14 Giugno – Domenica 14 giugno il Comune di Domicella inaugura le panchine d’autore nei luoghi del cuore del paese, al taglio del nastro tricolore il Sindaco Antonio Corbisiero che ha esordito con la lettura di una frase famosa sul Web: “Le panchine custodiscono migliaia di storie meravigliose, ricordi di mani che si cercano, promesse mai mantenute, baci improvvisi. Tutti ne abbiamo una sulla quale il nostro cuore è ancora seduto.”, con lo scopo di ricordare che si dovrà tornare alla socialità, dopo un lungo periodo di distanza a causa della Pandemia.

Il primo cittadino ha voluto fare il punto sulla ripartenza economica proprio incentrando sull’arte l’attrattiva per il turismo, con il progetto ”Arte sotto le stelle”, che ha avuto inizio con i dipinti sulla facciata della Scuola. ”Perché l’arte non è solo chiusa nei musei.” Ha ribadito il Dott. Corbisiero, “Ed è un mezzo per attirare i turisti. Il Comune intende quindi ospitarla ed incentivarla”.

Il progetto “Panchine d’autore” è stato seguito dal  giovane Curatore Ferdinando Sorrentino, che in un post ha dichiarato “Sono onorato di aver preso parte come direttore artistico al progetto e ringrazio di cuore il Sindaco e gli artisti, che con amore ma soprattutto passione hanno realizzato tali opere”.

Le stradine si sono riempite di colore grazie ai dipinti di questi giovani artisti: Annalisa Ambrosia, Gioia Caliendo, Simona Giglio, Gianni Fole, Andrea Rega, Ilenia D’Errico, Fausta Sangiovanni e Paola Khlebalina; che hanno posato per una foto esattamente sopra le strisce pedonali arcobaleno  come simbolico passaggio  per una buona riuscita.

Gli autori si sono espressi liberamente con un unico filo conduttore il dipinto da cui si può leggere: il messaggio contro la violenza sulle donne sulla panchina rossa e bianca; Lo spazio infinito come meta; Chi ammira l’orizzonte in un bel tramonto; L’ambiguità dell’animo data da Dr. Jekyll e Mr. Hyde; La forza e la costanza dell’acqua; Il mondo dei fumetti; Gli appunti di Leonardo Da Vinci; L’abbraccio della famiglia.

Non resta che attendere i visitatori in questa splendida cittadina in provincia di Avellino, a ridosso delle città Vesuviane, ricca di fiori, e gustosi prodotti tipici, dove si respira un’aria fresca e pulita, con l’ospitalità che la contraddistingue attendendo la prossima proposta artistica.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.