Comuni

Disastro ambientale nelle acque del Cilento, sversate tonnellate di posidonia, fango e alghe inquinate su una spiaggia dopo il dragaggio del porto: lo denuncia l’associazione Ambiente Trasversale

Montecorice, 21 Luglio – Un potenziale danno ambientale è quello denunciato nel Cilento dall ‘Associazione Ambiente Trasversale. Un’operazione di dragaggio delle acque del porto di San Nicola si sarebbe trasformato in un attentato ambientale alle acque e alla spiaggia ‘dei Porcelli’ in località Capitello, frazione di Montecorice.

“Queste operazione di dragaggio delle acque del porto di San Nicola hanno portato a rimuovere dal fondale non solo la posidonia ma anche alghe e fanghi, oltre a materie plastiche, che trovandosi in zona portuale e quindi ad alto tasso di inquinamento a causa dello sversamento di idrocarburi, dovrebbero essere trattati come rifiuti speciali e quindi trasportati in una discarica. Invece il materiale dragato è stato trasportato e sversato nella vicina spiaggia dei Porcelli, da noi più volte ripulita, ed abbandonato sulla battigia in modo che una parte si potesse disperdere in mare. Abbiamo denunciato la questione alle autorità perché qui si è dato vita ad un possibile disastro ambientale.”– spiega Fabio Armano, vice presidente di Ambiente Trasversale.

“È una zona di pregio, che ha ricevuto diversi riconoscimenti per il mare pulito, quindi una zona che dovrebbe essere sottoposta a tutela e salvaguardia. Ci stiamo interfacciando con l’assessore regionale all’ambiente affinché vengano predisposte delle verifiche sulle operazioni di dragaggio nel porto di San Nicola, sulla loro legittimità e sul modo in cu sono state condotte. Di danni ambientali ne sono già stati fatti fin troppi, è ora che tutto venga  scrupolosamente controllato.”– ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.