San Mango Piemonte, 6 Aprile – Non è stato un semplice raduno, ma un vero e proprio laboratorio di eccellenza. Venerdì 3 aprile, il “Village Terzo Tempo” ha ospitato circa 90 giovani talenti del Comitato Regionale Arbitri della Campania. L’evento, fortemente voluto dal Presidente Regionale Stefano Pagano, ha tracciato il percorso di crescita per i direttori di gara appartenenti agli organici OTS delle 17 sezioni regionali.

Queste le parole del Responsabile Cra: “Il nostro obiettivo come formatori non è semplicemente insegnare le regole, ma trasmettervi il vero senso dell’arbitraggio. Essere arbitri significa comprendere profondamente il proprio ruolo e sapersi rapportare con equilibrio a calciatori e dirigenti; una capacità che si acquisisce solo immergendosi nelle dinamiche del calcio giocato. Vi chiedo di scendere in campo con passione e impegno: non lasciatevi condizionare dall’ansia del risultato, perché la crescita e il successo saranno la naturale conseguenza del vostro lavoro“.

La giornata è scattata sul terreno di gioco con i test atletici, diretti dal Referente Atletico Oscar Ozzella e dal Fiduciario Sanitario Giuseppe Maio. Ma l’arbitraggio moderno, si sa, non è solo corsa. Sotto la guida del Vicepresidente CRA Pasquale Cangiano e di un team di esperti come i Componenti Rosario Angrisani, Raffaele Gallo e Gianpiero Miele, i ragazzi si sono misurati con simulazioni tecniche di situazioni reali:

* ​Gestione delle panchine e posizionamento sui calci piazzati.

* ​Notifica dei provvedimenti disciplinari.

* ​Sincronia e collaborazione con gli assistenti di gara.

​La sessione è poi proseguita in aula con i video quiz, fondamentali per testare la rapidità decisionale. Presenti anche i Componenti Giovanni Colella, Giovanni Sasso, Salvatore Russo, Domenico Castaldo, Vincenzo Giaccoli, nonché i Collaboratori Raffaele Russo, Stefano Campagna e il Referente Informatico Giovanni Faiella.

All’evento hanno partecipato figure di spicco come il Vicepresidente dell’AIA Michele Affinito che ha lanciato ai presenti riflessioni importanti e motivazionali. Ci sono stati anche interventi di Ciro Carbone (Componente CAN C), di Marcello Ambrosino (Componente CON PROF) e del Presidente LND FIGC Campania Carmine Zigarelli, oltre al saluto in streaming dell’arbitro internazionale Marco Guida.

Un momento carico di emozione è stato il riconoscimento a Claudio Buondonno (Sezione di Castellammare di Stabia), premiato come l’arbitro più giovane d’Italia. In chiusura, sono stati celebrati i dieci migliori profili nei test regolamentari, confermando che il talento campano poggia su basi teoriche solidissime.

e0695728 3505 419e b160 5eef953a18b0

5679228d 3ae5 4f2c 876c c10f84ac5a8e56ba1bc4 db4f 47d7 8f0b 4ccede7040c72954c641 f943 4edf acf3 4a60ebba41bcc2555262 db97 4573 88b3 00127a1818a27fc92647 d7bb 40fb 8743 c2d595307c9f4f881843 70d5 4334 b355 5cd7b0cfe81307a2cc92 8e88 4fa4 82c1 803ecf01b014b9747e15 b1f1 4322 8f03 928dd16c4fe5

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Andrea Montanino
"Sono uno scriba dal cuor sincero, servo del popolo e per sempre fiero, nulla mi frena se il pensier mi comanda, giacché la libertà è lo scudo che mi circonda".