Politica

Coronavirus. Ferrante(Konsumer) segnala truffe e fake news: “Fare attenzione”

Napoli, 13 Marzo – “Non mancano le false notizie su presunti tamponi risultati positivi in Campania, come quello che sarebbe stato eseguito al titolare di un noto bar situato sulla provinciale Aversa – Caivano, smentito categoricamente dall’interessato. Allerte infondate e pericolose, che vanno a complicare una situazione già di per sé preoccupante. Sono stati anche diffusi avvisi di disifenzione e sanificazione di diversi comuni della Campania, con tanto di audio fake diventati virali su WhatsApp”, ha fatto sapere Vincenzo Ferrante, Presidente Konsumer Campania e Vicepresidente Konsumer Italia, che ha ricordato ai cittadini di far riferimento solo alle fonti istituzionali per non lasciarsi condizionare da falsi allarmismi.
Il capo dell’Associazione dei consumatori ha inoltre, chiesto a tutti i cittadini di prestare “attenzione alle truffe dei tamponi e delle sanificazioni domiciliari, messe in essere da sciacalli senza scrupoli che mettono a repentaglio la salute dei malcapitati, per sottrarre loro beni e soldi.”
“Sul territorio regionale – continua Ferrante – è stata segnalata la presenza di delinquenti, che si aggirano con tute bianche spacciandosi per operatori del 118 e della protezione civile. I malviventi, dichiarando di dover disinfettare gli appartamenti oppure di dover eseguire tamponi per il Covid-19, acquisiscono la fiducia delle vittime, rapinandole. Precisiamo che né il 118 né la protezione civile sono stati incaricati di fare operazioni di questo tipo, e ricordiamo di non far entrare nessuno in casa e di allertare immediatamente il 112, denunciando i tentativi di frode”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.