Magazine

Come usare un’etichettatrice nei migliori dei modi

Napoli, 24 Agosto – In diversi luoghi come la casa, ma anche l’ufficio, è molto utile avere sempre un’etichettatrice che è perfetta per creare il giusto ordine e catalogare correttamente i prodotti.

Come funziona un’etichettatrice?

Come abbiamo appena accennato, questa macchinetta è davvero molto utile per compiere delle azioni mirati all’ordine. Naturalmente, si tratta di una macchina piccola che si può utilizzare facilmente e che anche tu potrai adoperare per realizzare delle etichette per dei raccoglitori piuttosto che per i barattoli della marmellata. Come per ogni macchinetta di questo tipo, è fondamentale avere dei ricambi di nastri per Dymo che consentono di utilizzare l’etichettatrice in qualunque momento. Ad ogni modo, controlla il tipo di alimentazione della tua macchinetta: se è a batteria, fai attenzione ad avere sempre da parte qualcosa di sostitutivo, così da non rimanere mai senza le batterie. Altra cosa che potrà apparire sciocco, controllare che le polarità della stessa batteria siano sistemate correttamente. In commercio, però, esistono anche dei modelli che si possono collegare grazie al cavo alla presa della corrente così da utilizzarle senza alcun problema. Nota bene che si tratta di un apparecchio piccolo che dovrai tenere con molta cura: l’etichettatrice, difatti, è un macchinario che al suo interno ha una meccanica piccola e qualunque caduta o urto potrebbe danneggiarla.

I nastri di stampa delle macchine etichettatrici

Forse non lo sai, ma i nastri di stampa per queste macchinette ti consentono di lavorare nei migliori dei modi: tieni conto che si tratta di nastri che supportano la tecnologia di stampa termica diretta. In questo caso, si possono realizzare delle etichette essenziali e di un solo colore. Questa stampa è perfetta soprattutto se devi realizzare delle etichette economiche e funzionali che potrai, per esempio, usare per l’archiviazione di diversi documenti in ufficio. In base alla durata e semplicità dell’etichetta, troverai in commercio dei nastri termosensibili del tipo non-protetto, protetto e sintetico. Il primo è utile per si vogliono stampare etichette di prezzi giacché sono ideali per la breve durata. La versione sintetica, invece, è idonea per resistere all’acqua e quindi le potresti sfruttare quando effettui delle spedizioni o comunque quando usi delle etichette che devono sopportare gli agenti atmosferici. Inoltre, ricorda che i nastri possono essere di cera, cera/resina oppure di resina: potrai scegliere tu qual è la soluzione migliore da adottare per la tua stampa con l’etichettatrice in base alla resistenza finale, all’uso che vuoi farne ed al tipo di materiale su cui attaccherai la tua etichetta.

Imposta correttamente i parametri della macchina

Una volta che avrai scelto quale tipo di macchina etichettatrice farà di più al caso tuo e il tipo di carta, sarà necessario impostare i parametri di stampa correttamente. Per prima cosa, parliamo della temperatura: tieni a mente che la testina di stampa di riscalderà portando al cambio di colore nel nastro o comunque allo scioglimento dell’inchiostro. Se la temperatura della macchina fosse troppo calda, si potrebbero macchiare le etichette e, viceversa, se troppo fredde non uscirà la quantità giusta di inchiostro per la produzione dell’etichetta. Un altro parametro importante è la velocità di stampa: con una stampa lenta un disegno accurato riuscirà certamente meglio; anche la stampa di un codice a barre richiederà maggiore tempo per esser controllato con lo scanner. Per quanto riguarda, invece, la stampa di un indirizzo oppure di semplici strisce con del testo, si potrà utilizzare anche una velocità di stampa maggiore. Terminiamo parlando delle dimensioni: sarà fondamentale verificare accuratamente la dimensione dell’etichetta così da centrare correttamente la scritta o il disegno sul nastro. Degli errori fatti in questa fase ti potrebbero condurre alla produzione di un’etichetta decentrata o, peggio ancora, tagliata male. Ora che conosci tutto quello che c’è da conoscere circa le etichettatrici, sei pronto per lavorare nei migliori dei modi!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.