Napoli, 6 Luglio – Un flop l’orario estivo della Circumvesuviana Eav. Disagi e disservizi. I pendolari non ne possono più. Chiedono che la gestione venga svolta con efficienza. Basta gestione all’acqua di rosa. Il servizio è fondamentale anche per garantire una mobilità sostenibile. Ma chi volete che prenda più il treno in queste condizioni. Qua parafrasando il vecchio detto “a perzo o’ treno”, il treno si perde sempre perché le corse sistematicamente vengono soppresse oppure i treni viaggiano in ritardo.
Ma l’intento di loro signori è di dismettere la rete ferroviaria della Circumvesuviana? A che gioco si gioca? Scoprite le carte. I pendolari sono infuriati e scrivono: “Giovedì di passione in Circumvesuviana Alla fine la sorte, il fato o forse solo quello che era facile prevedere, il sistema della sperimentazione estiva ha mostrato tutte le sue falle. La democrazia si è fatta strada e già dalla prima mattinata ha spalmato i disservizi su tutte le linee vesuviane. Per un mistero a noi sconosciuto la pagina social di EAV però non ha segnalato nulla, salvo poi riprendere a dare informazione quando per un guasto tecnico la misura era colma e ai ritardi si sono aggiunte anche delle soppressioni. Qualcuno penserà che siamo contenti, sbaglia e di grosso. Noi lottiamo per un servizio migliore non per festeggiare ritardi e soppressioni.
Un treno in ritardo con la nuova programmazione costringe dei pendolari ad attendere oltre mezz’ora sotto il sole una coincidenza, questo significa arrivare più tardi a lavoro e di conseguenza subire un taglio della retribuzione. Noi, firmatari di questo documento siamo dei portavoce di gruppi pendolari facebook a cui aderiscono più di diecimila pendolari e viaggiatori delle linee vesuviane, non siamo all’affannata ricerca di like, ma di un treno che passa, di un servizio che ci consenta di andare a lavoro senza preoccupazione. Se qualcuno pensa che questa nuova sperimentazione che sulla carta favorisce la penisola sorrentina e Pompei scavi, possa dividere il fronte dei pendolari, non conosce le lotte comuni del passato, non faremo la fine dei capponi di manzoniana memoria, questa vecchia furbata di divide et impera con noi non attacca.
Chiediamo un servizio migliore, lo chiediamo per tutte le linee. In questi giorni siamo stati attaccati e offesi in un video dal presidente EAV, ci ha accusato di dire falsità, di non rappresentare nessuno, di essere personaggi in cerca d’autore. Ebbene noi siamo persone corrette, parliamo con dati alla mano, documentiamo le nostre tesi, siamo onesti quando sosteniamo una critica. Il manager sostiene che sono state aumentate delle corse rispetto al periodo estivo dell’anno scorso, dice una falsa verità, le corse incrementate sono tutte sulla nuova linea Napoli – Torre Annunziata per bilanciare il taglio delle fermate causato dai DD per Sorrento. Su tutte le linee vesuviane rispetto allo scorso anno ci sono ben 12 corse in meno.
Per questa sperimentazione, sono stati impegnati migliaia di euro, preparati banner dedicati, coinvolti decine di dipendenti per fornire informazioni ai viaggiatori della Sorrento, dimenticandosi però di affiggere nelle stazioni impresenziate e senza display informativo, l’orario estivo; una mancanza che denota sciatteria e poco rispetto per i viaggiatori. A noi pendolari il copione bello o brutto ce l’ha scritto la vita e con essa facciamo i conti ogni giorno, siamo liberi, non abbiamo bisogno di un autore o di un politico che faccia da padrone. E’ quanto denunciano Enzo Ciniglio e Salvatore Ferraro, portavoce del gruppo facebook dei pendolari.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |