Politica

Castellammare di Stabia, Cimitero comunale. Attivisti M5S: “Stop a incuria e degrado. Restituiamo dignità ai nostri cari”

Gli attivisti del Movimento 5 stelle di Castellammare di Stabia: “Inviata segnalazione al Commissario prefettizio sulla situazione indecorosa in cui versano i cimiteri comunali”

Castellammare di Stabia, 19 Luglio – “La dignità della vita va tutelata sia prima che dopo la morte. Per tale motivo, come M5S di Castellammare di Stabia, abbiamo sottoposto al commissario prefettizio l’indecorosa situazione in cui versano i cimiteri comunali. Una questione atavica, contraddistinta dal degrado assoluto. È sotto gli occhi di tutti che i cittadini che vanno a visitare i propri cari defunti si ritrovano a dover fare i conti col degrado e lo scempio in cui si trovano le strutture cimiteriali.

Tombe avvolte dalle sterpaglie o distrutte, spazzatura e rifiuti di vario genere tra i viottoli, ossari abbandonati, continui furti dei vasi. Un cimitero immerso nel buio, con luci perpetue spente nonostante i pagamenti in regola per l’illuminazione delle tombe e nonostante i reclami all’ufficio cimiteriale”. A denunciarlo sono gli attivisti del Movimento 5 stelle di Castellammare di Stabia.

“Purtroppo, sembra che questo degrado sia ormai diventato atavico: già nell’ottobre del 2021 furono rinvenute delle ossa umane sparse tra i vialetti. Un’immagine terribile – continuano – con cui si è scontrato un cittadino in visita alla tomba di famiglia: una macabra scoperta. Si era infatti imbattuto nei resti di un’esumazione, sparsi per i vialetti del cimitero. In evidente stato di shock, aveva denunciato tale oscenità attraverso i social, suscitando clamore e dissenso.

Chiediamo quindi un intervento deciso da parte della gestione commissariale, affinché si risolva definitivamente questa incresciosa vicenda di degrado. Per chi ha vissuto una grave perdita, sapere che i propri cari possono subire un tale vilipendio, è un dolore che si aggiunge alla sofferenza. Va restituita la giusta dignità a questi luoghi e alle sepolture, che rischiano di essere violate ancora dopo la morte” – conclude.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.