Comuni

Caserta, Mattei (Ugl Agroalimentare): “La città fulcro dell’agroindustria, Ugl collante tra lavoratori e imprese”

loading...

Caserta, 9 Giugno – Il Segretario Nazionale della Ugl Agroalimentare Paolo Mattei è intervenuto questa mattina ad un focus sindacale durante il quale sono stati affrontati ed approfonditi i temi dello sviluppo e del rilancio di un settore di primaria importanza nel panorama produttivo italiano.

Con un giro d’affari che supera i 200 miliardi, l’agroindustria rappresenta infatti il 12% circa del Pil nazionale, un comparto strategico che ha continuato ad operare anche nei giorni più bui dell’emergenza coronavirus. “E’ una percentuale sottostimata –  spiega il Segretario Nazionale Paolo Mattei  – che non tiene conto del turismo di settore e dei punti vendita annessi i piccoli stabilimenti di salumi e latticini quali ad esempio la mozzarella di bufala che vede nella provincia di Caserta il luogo simbolo della sua produzione. E quello  – ha continuato Mattei  – è un territorio ad elevata vocazione agricola, che annovera migliaia di imprese e microimprese capaci di assicurare lavoro e sussistenza agli operai delle tante industrie che lì hanno investito e soprattutto ai tantissimi stagionali dell’agricoltura .

Per questi motivi, la Ugl Agroalimentare in stretta sinergia con la Segreteria Territoriale di Terra di Lavoro, si candida al ruolo di attrattore e catalizzatore dei lavoratori e delle loro istanze, e di collante con le associazioni datoriali alle quali, in vista delle misure governative in tema di sblocco dei licenziamenti, andrà presto fornita assistenza e collaborazione professionale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.