Comuni

Somma Vesuviana, Sindaco Di Sarno: “Ancora attivo il Team Psicologi Emergenza Covid 2019 con lo sportello di ascolto”

Salvatore Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana) : “ Il 70 % di coloro i quali hanno necessità di colloquio con gli psicologi è in una fascia di età adolescenziale. Ricordo che è un progetto di Ambito territoriale e dunque raggruppa ben 6 paesi”.

Somma Vesuviana, 25 Marzo – “Da un’emergenza sanitaria, passata, siamo in una situazione davvero complessa dal punto di vista psicologico che colpisce soprattutto i giovani. La fascia adolescenziale è stata duramente colpita dalla pandemia ma sorprendentemente c’è un dato importante riguardante anche la fascia dei trentenni e dei quarantenni. Già poche settimane dopo l’inizio della pandemia, il nostro Comune capofila dell’Ambito 22 che raggruppa ben 6 paesi, ha dato vita all’organizzazione del Team “Psicologi Emergenza Covid 2019”.

Oggi, a distanza di ben tre anni dall’inizio della pandemia, registriamo circa 90 – 100 colloqui settimanali di cui il 70% riguarda la fascia adolescenziale e il restante 30% una fascia di età superiore. Tra le conseguenze maggiori registriamo ad esempio i disturbi dell’alimentazione ma anche una ricerca continua di evadere o allo stesso tempo una buona percentuale di ragazzi che ancora oggi è restia ad uscire.

Stiamo elaborando grafici e dati che renderemo noti in una prossima conferenza stampa con tutte le azioni di Politiche Sociali che stiamo mettendo in campo sul nostro territorio. Oggi il Team Psicologi Emergenza Covid 2019, continua la sua azione, è ancora attivo e svolge numerosi colloqui quotidiani con lo sportello d’ascolto. Ringrazio lo staff, quasi tutto al femminile ed anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Rubina Allocca. Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.