Comuni

Casalnuovo, all’I.C. “R. Viviani” va in scena la Giornata della legalità sui valori tratti dalla favola “Rocco e il Regno dei Polpi” di Dario Vassallo

Casalnuovo, 10 Maggio – Essere o non essere? Inizia così la giornata della legalità improntata sui valori tratti dal libro Rocco e il Regno dei Polpi di Dario Vassallo fratello del sindaco pescatore Angelo Vassallo, ucciso dai sicari per i suoi valori di giustizia, legalità e rispetto per il mare e l’ ambiente. Siamo all’ Istituto Comprensivo Raffaele Viviani di Casalnuovo dove nell’ambito del progetto lettura e legalità è stato messo su un lodevole percorso volto a coinvolgere tutte le classi sociali.

Motto: parianti e pensanti ed è tra un pensiero leggero ed uno riflessivo che si affrontano le grandi tematiche. Vince l’ unità d’intenti e la squadra salda della scuola elementare che ha organizzato una giornata di legalità dedicata ad Angelo Vassalo discutendo con l’autore Dario le tematiche affrontare nel libro Rocco e il Regno dei Polpi che con un linguaggio fiabesco avvicina ai valori del bene comune e al rispetto della vita, del mare e degli esseri viventi che lo popolano. I bambini hanno letto il libro e hanno realizzato uno scenario a tema.

In particolare gli scolari di quinta elementare che hanno passato il testimone a quelli di prima elementare che in ricordo del primo cittadino, Angelo, indossavano la fascia di sindaco. L’ intento? Siamo tutti il sindaco pescatore e difenderemo i suoi valori. E i bambini pongono tante domande all’autore: “Cosa l’ha spinta a scrivere questo racconto? L’ ho scritto perché bisogna scuotere le coscienze. E’ una favola dove non prevale solo la fantasia, ma soprattutto si cerca di spingere il lettore a riflettere e a difendere i valori di legalità proprio come state facendo voi oggi”. Ci vanno giù duro i bambini con le domande.

Che idea si è fatto Dario della giustizia italiana? “La giustizia italiana è scarsa perché è stata contaminata dal male. E’ malata per una parte della politica che ha fatto accordi non per tutelare il territorio ma per distruggerlo. Rocco è una favola che pungola e stimola la riflessione. Diciamo che Rocco il polpo rappresenta i valori che dovrebbero essere normali e invece si tende ad affossarli perché per taluni sono la rivoluzione che non giova agli affaristi”.

Noi bambini abbiamo capito da che parte stare, perché gli adulti fingono di non capire? “Non c’è bisogno della maggiore età per capire da che parte stare”. Ma perché allora per difendere questi valori c’è chi ha pagato con la vita? “La forza la utilizzano gli stolti, i maligni e i codardi. E’ il pensiero che ha cambiato le sorti del mondo. E’ il pensare e condividere le idee fondamentale perché si dia forza alle idee rivoluzionarie”. Dario Vassallo rivolto al bambino che gli ha posto la domanda dice: “Il tuo pensiero è più valido di chi ha fatto 40 anni di politica …”.

Seguono scroscianti applausi. La legalità alla scuola Viviani ha fatto centro. Una mattinata scolastica intensa e davvero significativa per gli alunni, che grazie alla sensibilità del professore Luigi Monda ancora una volta hanno dimostrato grande competenza in un’ottica di pace, giustizia e legalità. La scuola, retta dal dirigente Luca Velotti, ha trovato nel Vicaro Rossella Barbati e nell’Insegnante Emilia Casavola, che ha realizzato il Polpo e la barca dedicata ad Angelo Vassallo, grande spirito di collaborazione. I meriti vanno a tutta la scuola primaria e a tutto il personale docente coinvolto nel progetto.

Per l’occasione è stata premiata la fondazione Angelo Vassallo nella persona del dottore Dario Vassallo, che con la favola Rocco e il Regno dei Polpi, avvicina alla gioventù di Capaci, mettendo tutte le capacità insieme senza limiti geografici, a partire dalla strage in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone. Premiata la testata Scisciano notizie con il direttore Raffaele Ariola per la stampa libera e non asservita e la giornalista Anita Capasso per i trent’anni anni di carriera a sostegno della legalità e della giustizia. E per dare un segnale ambientale I fiorai di Casalnuovo “Fantasia di Tavernanova” hanno offerto le piante. La legalità ha bisogno di ossigeno così come noi e il nostro ambiente di vita.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.