Politica

Campania, Ufficio Giudice di Pace a Marano. Nappi (Lega): “Richiesta bipartisan per evitare chiusura”

Napoli, 14 Dicembre – “L’impegno per la legalità e per preservare i suoi presidi è bipartisan e non ha colore politico, per tale motivo l’intero Consiglio regionale, che ringrazio, attraverso i presidenti dei gruppi consiliari, ha chiesto al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, di intervenire per scongiurare la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Marano.

La struttura costituisce una presenza fondamentale e strategica dello Stato, ancor di più in un territorio complesso come quello della provincia Nord di Napoli, dove non ci si può permettere alcun arretramento sul fronte del rispetto delle regole e della lotta all’illegalità”. Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania, Severino Nappi, primo firmatario della missiva indirizzata al ministro della Giustizia.

 

LETTERA INDIRIZZATA AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

Al Sig. Ministro della Giustizia
Dott. Carlo Nordio
Sede

p.c.   Alla Commissione Prefettizia Comune di Marano Sede

Signor Ministro,

Le scriviamo nella consapevolezza che la Sua straordinaria esperienza e competenza, umana e professionale, Le consentiranno di comprendere l’importanza e l’urgenza della questione che Le sottoponiamo.

L’Ufficio del Giudice di Pace di Marano, sotto la cui competenza ricade una popolazione di circa mezzo milione di cittadini campani della popolosa e complessa area Nord della Provincia di Napoli, è prossimo alla chiusura, dipendente da problemi finanziari che attanagliano i Comuni dal cui finanziamento dipende il funzionamento della struttura.  Le ragioni risiedono in buona parte nella situazione di dissesto finanziario delle amministrazioni, cui si assommano alcuni gravi provvedimenti di scioglimento, disposto anche per ragioni di infiltrazioni di alcuni di essi.

E’ appena il caso di evidenziarLe che la chiusura dell’Ufficio inevitabilmente rappresenterebbe, ancor di più in questo territorio, un pericoloso segnale di arretramento della presenza dello Stato e verrebbe percepito dai cittadini come una dimostrazione di disimpegno delle Istituzioni. Infatti, l’esercizio della funzione giurisdizione – specie di grado più immediato e diretto come quella esercitata dai Giudici di Pace – costituisce uno straordinario presidio di legalità, favorisce la serena convivenza e rassicura circa la possibilità di ciascuno di poter esercitare il diritto, costituzionalmente garantito, alla difesa delle proprie ragioni.

A nostro avviso, tutto questo diviene ancora più pressante laddove – come in quest’area – le condizioni di costante attentato alla legalità, da parte dell’incalzante azione della criminalità, specie organizzata, in cui vive la popolazione, nonostante l’incessante opera delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, non consentono arretramenti.

In questa prospettiva, superata ogni logica di appartenenza ed uniti nell’auspicio di ricevere da questo Governo e dal Suo Ministero –  che hanno iniziato la loro altissima funzione sotto i migliori auspici –  un segnale forte di attenzione, i presidenti dei gruppi del Consiglio regionale della Campania formulano congiuntamente VOTI affinché , attraverso il Suo autorevole intervento, il Governo possa adottare una misura, di carattere provvisorio e straordinario, che consenta di rinviare l’adozione di ogni provvedimento di chiusura degli Uffici del Giudice di Pace di Marano – anche attraverso uno stanziamento economico – sino a quando, superate le attuali condizioni di dissesto e criticità finanziaria e organizzativa, le Amministrazioni comunali nel cui tenimento viene esercitato l’Ufficio stesso possano ripianare le perdite economiche accumulate e garantire le provviste occorrenti all’ordinario finanziamento.

Fiduciosi, ringraziano e ossequiano, restando in attesa di un cortese cenno di riscontro.

Firmato

Severino Nappi (Lega)

Pasquale Di Fenza (Azione – Moderati – Europa Verdi)

Cosimo Amente (Fratelli D’Italia)

Michele Cammarano (Movimento 5 Stelle)

Francesco Cascone (Forza Italia)

Mario Casillo (PD)

Valeria Ciarambino (Gruppo Misto)

Giovanni Porcelli (Partito Socialista Italiano – Campania Libera)

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.